by: La Sociale APS/ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Piadineria La Sociale si regge sul lavoro volontario di adulti che ogni giorno della settimana offrono il proprio tempo per produrre artigianalmente la piadina, utilizzando ingredienti di prima qualità provenienti da produttori e botteghe del territorio. La Sociale è nata per i ragazzi: grazie all’impegno dei nostri volontari, alcuni giovani a rischio di marginalità sociale a causa di carenze socio-culturali, vivono nella piadineria un’esperienza professionale retribuita in cui vengono seguiti quotidianamente tenendo conto delle capacità e abilità che ognuno è in grado di esprimere.
La sede della nostra piadineria è all'interno del chiostro dell’edificio Marri, in centro storico a Faenza, uno spazio che sin dalle sue origini ha ospitato attività educative destinate alle giovani “orfanelle”. Il rimodernamento e la risistemazione dell’edificio ha permesso di sviluppare dal 2017 un’attività di formazione che coinvolge le “brigate” di ragazzi. Affiancati da volontari, artigiani e professionisti che dedicano gratuitamente il proprio tempo al progetto, i giovani sono in primo luogo artefici del recupero di un posto che diventa sede di un’attività imprenditoriale che li vede protagonisti giorno dopo giorno.
Oggi Piadineria La Sociale è ospitata sotto un portico coperto con un numero limitato di posti, ma ora vogliamo fare di più, rendendo accogliente e funzionale per i clienti una nuova sala, che abbiamo già rimodernato nei mesi scorsi ma che ora dobbiamo dotare di un impianto di riscaldamento e raffreddamento. In questo modo potremo servire un numero maggiori di clienti e offrire così un’opportunità di lavoro ad un maggior numero di ragazzi.
Per riuscirci però il tuo contributo è essenziale: dona ora e aiutaci ad acquistare un nuovo impianto di climatizzazione con cui ampliare il numero di tavoli e sedute disponibili sia per l’inverno che per l’estate. Trasforma insieme a noi un sogno in realtà e preparati a gustare una piadina veramente speciale!
Aggiungi anche tu un posto a La Sociale...regalaci un po' di calore e contribuisci a far crescere sempre più le opportunità di crescita per i nostri ragazzi e per quelli che verranno in futuro!
Grazie a:
"Vi sono due generi di idealisti. Quelli che idealizzano la realtà, e quelli, più rari, che convertono in realtà l'ideale“. (G.K.Chesterton). Piadineria La Sociale è nata da un ideale concreto: offrire un luogo di crescita e lavoro ai giovani e, insieme, dar vita ad un luogo di incontro e convivialità. Il nostro obiettivo è di far crescere una realtà imprenditoriale a tutti gli effetti che diventi fonte di reddito e realizzazione professionale per i giovani, soprattutto per coloro che sono a rischio di marginalità sociale. La Piadineria è stata inaugurata l'8 giugno 2018 e ad oggi, grazie all'impegno di un gruppo di adulti volontari, è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle h. 18.30 alle 22.30. La Sociale è "altro", oltre la piadina: è un esempio di imprenditoria sociale, di non profit che si mette al servizio dei giovani e che per loro immagina un futuro migliore. Il nostro nome richiama un'importante scelta da noi fatta: trasmettere valori importanti, desideri comuni a chi intensamente ha voluto rendere vero questo progetto imprenditoriale, attraverso il coinvolgimento - seppur a diverso titolo - di tutti i protagonisti del tessuto sociale ed economico del territorio. La Sociale si trova all'interno del Chiostro Marri in via San Giovanni Bosco, luogo suggestivo del centro storico di Faenza (RA): proprio qui vengono organizzati eventi, momenti di festa e ricreazione sia per i più piccoli e le famiglie che per tutti i ragazzi e giovani di Faenza in cerca di uno “spazio” di convivialità. Genuinità e tradizione della piadina romagnola si incontrano con la disponibilità dei volontari e, soprattutto, con la voglia di futuro e di crescere dei nostri ragazzi!!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Deborah Lotti
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Famiglia Ragazzini
Associazione DiCuore
Francesco Valpiani
Anna B.
Evento di raccolta fondi a La Sociale in collaborazione con il Comitato Giovani Soci La Bcc
Angela M.
Giovanna baschetti
Irene Alessandrelli
Cristiana Zama
Marco Peroni
Elena Gio
Tina
Cristiana Zama
Vanni Savorani
Luca Sanviti
CARLA CAMANZI
Giuseppe Beltrame
Vera Nonni
Luca Baccarini
Livia Bertocchi
Alviero Viselli
ANNA BENEDETTI
MISEROCCHI EDO
Cds di Faenza
Barbara Rivola
GIOVANNI
Davide Vestrucci
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.