by: Cinemaniaci Associazione Culturale | data 19/11/2014
Beppe e Gisella. E l'intrepida ricerca di un pezzo di vita, scritto e diretto da Andrea Canepari, è la prima produzione targata Cinemaniaci e Arci.
Interamente girato a Piacenza e provincia (Roncarolo a Caorso, Muradello a Pontenure, Rivergaro) con una troupe semiprofessionale, Beppe e Gisella è stato realizzato all’interno della campagna Una Scelta Consapevole promossa dal Comitato locale di Piacenza per informare e sensibilizzare la popolazione sul tema donazione e trapianto di organi tessuti e cellule.
Dare una chiara e corretta informazione su argomenti delicati, attorno ai quali resistono ancora oggi molti pregiudizi e paure ataviche, era l’esigenza prioritaria.
Il mezzo attraverso il quale è stato deciso di fare questa operazione è il linguaggio cinematografico, e precisamente la produzione di un film breve, Beppe e Gisella.
A differenza di molte altre opere analoghe per tematiche affrontate, questo film evita l’accento fortemente drammatico e il didascalismo che spesso caratterizzano prodotti di questo genere.
Beppe e Gisella è una commedia che con il suo tono surreale tenta di parlare a tutti, ma soprattutto ai più giovani, di temi complessi, con serietà e con leggerezza, nella speranza di contribuire alla diffusione e promozione della cultura della donazione per i trapianti.
Affinché donazione e trapianto siano una scelta consapevole.
Il sito web del film: www.cinemaniaci.wix.com/beppegisella
Trailer del film: www.youtube.com/watch?v=endXyGHKsoE
Promo del DVD: www.youtube.com/watch?v=UM0JePoNF54
La pagina Facebook della campagna Una Scelta Consapevole a cura della Commissione Tecnica Regionale: www.facebook.com/UnaSceltaConsapevole
La pagina Facebook del film: www.facebook.com/beppegisella
Il profilo Twitter del film: twitter.com/beppegisella
Grande esperienza nell’organizzazione di eventi con 27 anni di cinema all’aperto al Parco di Villa Raggio, a Pontenure (PC) e 11 anni all’Arena Daturi, ai piedi del maestoso Palazzo Farnese. Molte le iniziative culturali realizzate, molte le collaborazioni: Legambiente, Centro Interculturale, Festival Radici, SVEP, Una Scelta Consapevole, Puntoeacapo Onlus, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Ausl di Piacenza, il gruppo teatrale Le Vissole, Chinarancia Lingua e cultura cinese, Associazione Arti e Pensieri, Piacenza Jazz Club, Istituto Alberghiero G. Marcora e Liceo M. Gioia. Nel nostro CV anche la produzione video per informare e sensibilizzare le persone su temi sociosanitari: la promozione della cultura della solidarietà, donazione e trapianto d’organi con “Beppe e Gisella. E l’intrepida ricerca di un pezzo di vita” e la valorizzazione dei centri per le cure palliative con “Viola”. I due film sono riconducibili a un forte interesse per la comunicazione sociale.