by: Banda Giovanile Città di Rimini | data 20/07/2025
Questa volta è vero: si parte per Vienna!
Martedì il pullman partirà dalla nostra sede della banda e inizierà a prendere forma il sogno che da mesi stiamo costruendo con gioia, amicizia e un grande senso di appartenenza a una comunità.
Il viaggio vero e proprio infatti è iniziato quando abbiamo incontrato le persone in strada che ci hanno sostenuti con i loro sorrisi, gli applausi e i messaggi di stima e affetto. Da qui, man mano, abbiamo acquisito quella fiducia che solo il contatto con le persone, la relazione autentica, sa costruire.
Nell’ultimo periodo abbiamo voluto accettare anche la sfida di questa campagna di crowdfunding: per molti di noi un vero e proprio salto nell’ignoto. Il disorientamento dei primi giorni di preparazione è stato presto sostituito da qualcosa che conosciamo bene: la fiducia e il rispetto da parte delle persone che, mettendosi in gioco, hanno saputo farci capire che stavamo percorrendo la strada giusta.
Riscoprire l’umanità anche dove non te l’aspetti è stata una scoperta non solo stupefacente ma rincuorante: non tutto quello che è virtuale è per forza lontano da noi, se vissuto con il giusto spirito e la flessibilità mentale necessarie a comprenderlo.
Ora siamo qui a ringraziare tutti quelli che in questo percorso ci hanno sostenuti, valorizzati, aiutati e compresi: ci sentiamo di avere ciascuno di voi sul pullman insieme a noi perché le esperienze formano sia chi le riceve sia chi le fa: sarà bellissimo far risuonare questa nostra esperienza che abbiamo creato insieme in questi mesi, la banda e i suoi sostenitori.
Grazie per averci fatto sentire parte di questa comunità.
Potete continuare a seguirci sulle nostre pagine insta e facebook!
https://www.instagram.com/bandagiovanilerimini?igsh=MTlpd205Y2RmbjYyNg==
La Banda Giovanile Città di Rimini è nata nel 2013 per volontà del maestro Renzo Angelini, con l'intento di creare un punto di aggregazione per i giovani musicisti della città e della provincia. I membri della banda - oggi circa 40, ragazzi e ragazze dai 9 ai 20 anni - provengono principalmente dalla scuola di musica della Banda Città di Rimini o da altre scuole del territorio. Essere parte della Banda Giovanile non significa solo suonare, ma anche partecipare attivamente alla vita del gruppo. Le prove settimanali, le sfilate della Marching Band, i concerti, le gite musicali e gli eventi sono occasioni di crescita e socializzazione. Inoltre, ogni estate, la banda organizza un campeggio musicale dove i ragazzi hanno l’opportunità di suonare, giocare e fare gruppo in un ambiente sano e stimolante.