by: Scuola dell'infanzia paritaria Santa Maria Assunta - Giuseppina Beltrani Cuccoli | data 26/06/2023
Creare comunità inclusive: la scuola materna Santa Maria Assunta di Solarolo è protagonista in questo grazie a un progetto sostenuto da La Bcc con il Premio della bontà e che entrerà nel vivo nel prossimo mese.
La parola inclusione è una grande conquista della nostra cultura e prevede un cambiamento di mentalità. Dichiara il riconoscimento a tutti di essere considerati nella loro unicità, la diversità diventa così un diritto di tutti.
Partendo da questa riflessione la scuola dell’Infanzia Santa Maria Assunta di Solarolo (3-6 anni) ha aperto lo sguardo sulle associazioni del territorio che si occupano di sostenere la diversità a 360 gradi. «Abbiamo conosciuto l’associazione Autismo Faenza – spiega la docente Laura Guardigli – e da un confronto con il suo presidente Cesare Missiroli è emersa la necessità dei bambini con disturbo dello spettro autismo di avere dei percorsi strutturati per poter sviluppare la relazione. Al tempo stesso, c’è la necessità dei bambini della nostra scuola di conoscere la valenza positiva della diversità e di saper relazionare con essa in maniera serena».
Attraverso incontri specifici, per esempio legati alla lettura in Caa, dal 20 maggio partirà questo percorso dove tutti sono protagonisti attivi nel promuovere una relazione inclusiva a scuola che porti a essere cittadini consapevoli e attivi per creare una comunità di tutti. Il progetto si avvale dell’aiuto di due pedagogiste: Raffaella Lega della FISM ed Emi Visani, dell’associazione Anacleto.
La scuola Santa Maria Assunta è attiva nel territorio di Solarolo dagli anni cinquanta. Nata come asilo gestito dalle suore, nel tempo si è costituita come scuola dell'infanzia paritaria con personale docente laico, restando luogo familiare di vita, di incontro e di educazione. La nostra scuola si fonda su un'idea di bambino competente fin dalla nascita, una scuola inclusiva dove ogni bambino è protagonista attivo del suo apprendimento attraverso l'esperienza emozionale. La nostra scuola aderisce alla FISM provinciale di Ravenna e questo permette un costante monitoraggio pedagogico per far si che il percorso educativo sia sempre in divenire rispetto alle esigenze dei bambini e una costante formazione dei docenti.