by: Team GaIA | data 22/05/2025
Oggi abbiamo accolto la prima classe dell’I.C. "Francesco Gonin" di Giaveno!
È stato davvero entusiasmante lavorare con bambini e bambine facendo insieme un passo in avanti nella ricerca. Ringraziamo l’istituto e i maestri e le maestre che hanno accompagnato la classe e ci hanno sostenuto nelle attività’!
Prima di venire al laboratorio LIFE, tutte le classi elaborano dei prompt che servono per creare, con l’aiuto dell’IA, i loro aiutanti nell’esplorazione dell’ambiente virtuale estetico semi-immersivo. Vi mostriamo un esempio!
Continuate a seguirci per scoprire i prossimi aggiornamenti: le attività e le esperienze non finiscono qui…
Il nostro team nasce dalla collaborazione tra docenti, ricercatrici e tecnici della ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.
Emanuela Guarcello è professoressa associata. La sua attività di ricerca si focalizza sui temi della competenza di giudizio e del critical thinking for AI nella scuola primaria.
Giorgio Borla è tecnico di ricerca. Dal 2021 lavora principalmente presso “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove sviluppa esperienze XR e ambienti 3D per progetti di ricerca.
Antonio Falco è tecnico di ricerca. Lavora presso il Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica Educativa “Luciano Gallino”, con i social robot e in particolare con Pepper. Dal 2021 lavora anche al “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove si occupa di realtà virtuale ed estesa.
Francesca Pileggi è dottoranda di ricerca. Si occupa di temi quali la formazione delle competenze trasversali critico-creative e il rapporto tra l'essere umano e le Tecnologie dell'IA.