by: Team GaIA | data 10/10/2025
Nella mattinata di oggi, in occasione della Giornata inaugurale “Coltivare l’AI, custodire il patrimonio, educare all’umano”, organizzata dall’Associazione #DiCultHer sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, abbiamo avuto l’occasione di presentare le attività del Laboratorio LIFE e, in particolare, il progetto GaIA, di cui l’associazione è partner.
Ringraziamo di cuore #DiCultHer per l’invito e per la ricca collaborazione, che proseguirà anche durante questo nuovo anno di attività!
Il nostro team nasce dalla collaborazione tra docenti, ricercatrici e tecnici della ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.
Emanuela Guarcello è professoressa associata. La sua attività di ricerca si focalizza sui temi della competenza di giudizio e del critical thinking for AI nella scuola primaria.
Giorgio Borla è tecnico di ricerca. Dal 2021 lavora principalmente presso “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove sviluppa esperienze XR e ambienti 3D per progetti di ricerca.
Antonio Falco è tecnico di ricerca. Lavora presso il Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica Educativa “Luciano Gallino”, con i social robot e in particolare con Pepper. Dal 2021 lavora anche al “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove si occupa di realtà virtuale ed estesa.
Francesca Pileggi è dottoranda di ricerca. Si occupa di temi quali la formazione delle competenze trasversali critico-creative e il rapporto tra l'essere umano e le Tecnologie dell'IA.