by: Team GaIA | data 16/07/2025
Il progetto GaIA continua a suscitare interesse e avere risonanza: non solo le scuole coinvolte nella campagna fondi hanno preso parte attivamente alle attività presso il nostro laboratorio LIFE, ma abbiamo avuto il piacere di accogliere da noi anche il centro culturale estivo Radici & Ali, in occasione della chiusura dell’anno scolastico.
Ringraziamo molto l’associazione e le sue responsabili per aver scelto di trascorrere con noi due giornate di condivisione, scoperta e ricerca sull’IA insieme alle bambine e bambini in un modo innovativo!
Link del centro culturale Radici & Ali: https://www.radicieali.org/
Il nostro team nasce dalla collaborazione tra docenti, ricercatrici e tecnici della ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.
Emanuela Guarcello è professoressa associata. La sua attività di ricerca si focalizza sui temi della competenza di giudizio e del critical thinking for AI nella scuola primaria.
Giorgio Borla è tecnico di ricerca. Dal 2021 lavora principalmente presso “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove sviluppa esperienze XR e ambienti 3D per progetti di ricerca.
Antonio Falco è tecnico di ricerca. Lavora presso il Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica Educativa “Luciano Gallino”, con i social robot e in particolare con Pepper. Dal 2021 lavora anche al “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove si occupa di realtà virtuale ed estesa.
Francesca Pileggi è dottoranda di ricerca. Si occupa di temi quali la formazione delle competenze trasversali critico-creative e il rapporto tra l'essere umano e le Tecnologie dell'IA.