by: Team GaIA | data 20/05/2025
Il 15 maggio 2025 hanno preso il via le attività del progetto GaIA con le bambine e i bambini dei plessi dell’Istituto Comprensivo Franco Marro di Villar Perosa.
Abbiamo vissuto delle giornate ricche, durante le quali le bambine e i bambini hanno assunto il ruolo di ricercatrici e ricercatori impegnandosi in attività pensate per riflettere sulle Tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e sul loro uso critico, creativo, consapevole e responsabile.
Per noi, il contributo che ciascuno apporta alla ricerca è fondamentale. Ringraziamo l’Istituto per aver scelto di intraprendere questa nuova avventura insieme a noi.
Il nostro team nasce dalla collaborazione tra docenti, ricercatrici e tecnici della ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.
Emanuela Guarcello è professoressa associata. La sua attività di ricerca si focalizza sui temi della competenza di giudizio e del critical thinking for AI nella scuola primaria.
Giorgio Borla è tecnico di ricerca. Dal 2021 lavora principalmente presso “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove sviluppa esperienze XR e ambienti 3D per progetti di ricerca.
Antonio Falco è tecnico di ricerca. Lavora presso il Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica Educativa “Luciano Gallino”, con i social robot e in particolare con Pepper. Dal 2021 lavora anche al “Lab LIFE”, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove si occupa di realtà virtuale ed estesa.
Francesca Pileggi è dottoranda di ricerca. Si occupa di temi quali la formazione delle competenze trasversali critico-creative e il rapporto tra l'essere umano e le Tecnologie dell'IA.