Anteprima progetto: #Ri-Accendiamo la STELLA
by: Polisportiva Stella S.G | Scade il 12/09/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Da anni abbiamo la necessità di rinnovare i nostri campi in cui far giocare e allenare i sempre più numerosi nostri giovani atleti. Finalmente abbiamo trovato le risorse economiche per poter realizzare questo sogno di anni e speriamo a settembre di inaugurare i nuovi impianti di illuminazione.
Per rendere gli spazi veramente utili, in modo tale da poterli utilizzare anche durante le ore buie, che nei mesi invernali sono le più frequentate, abbiamo bisogno di completare l’installazione del nuovo impianto di illuminazione.
Ed è ora che il tuo aiuto diventa fondamentale, sostienici con una donazione e accendiamo insieme le luci sui nuovi campi!
É tanta la voglia di riprendere a vivere, a giocare, a socializzare con ancora più ore di Luce per farlo, e noi vogliamo fornire loro un ambiente qualificato e funzionale per svolgere al meglio questa attività.
Ora abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per raccogliere i 5.000 euro che servono a completare i lavori dell’impianto di illuminazione e quindi ci rivolgiamo:
a te che hai giocato alla Stella, perché hai conosciuto l’ambiente e l’impegno di chi ci lavora, e sei cresciuto con noi;
a te babbo, mamma, nonno perché ci hai affidato il tuo ragazzo e vuoi che sia educato in un ambiente sano e qualificato;
a te amico che hai capito che lo sport è il sistema migliore per aggregare i ragazzi, per creare amicizie durevoli, per aiutarli a maturare, per vivere momenti di spensieratezza ma non hai tempo e modo per impegnarti in prima persona per collaborare;
a te che leggerai questo progetto e non ci conosci perché leggendo la nostra storia capirai che tutto quello che c’è alla Stella è nato e cresciuto non per interessi personali ma per l’impegno di tanti volontari che hanno utilizzato al meglio tutto ciò che hanno ricevuto.
Abbiamo bisogno di te, solamente insieme, come una vera squadra, potremo dare luce ai nostri ragazzi! Il tuo aiuto è fondamentale, dona ora!
Vogliamo che il 2025 sia ricordato come l’anno in cui insieme abbiamo realizzato un grande sogno: dando la luce a questi campi vogliamo dare luce ed un nuovo entusiasmo nei nostri ragazzi!
La Polisportiva Stella nasce nel lontano 1909, dopo aver resistito a ben 2 guerre mondiali si arrivò al suo periodo di sviluppo negli anni '80.
Il primo presidente della nuova Polisportiva Stella fu Gregorio(Gino) Berardi, con Fattori Renato e Tadei Gabriele Vice Presidente e i consiglieri Campidelli Pier Sergio, Bianchi Antonio, Bianchi Carlo, Donati Alberto, Fabbri Rino, Guidomei Renato, Giusti Romano, Piegari Nicola, Temeroli Gianfranco nonchè don Salvatore Pratelli, consigliere di diritto in quanto sacerdote della Parrocchia di San Giovanni Battista.
“riprese così l’attività sportiva ma ci si accorse che le strutture parrocchiali erano del tutto insufficienti e nacque così l’idea di creare un centro sportivo. Individuata l’area, su sollecitazione di Vittorio Tadei, don Salvatore fece in modo di trovare i finanziamenti per l’acquisto del terreno e si iniziarono i lavori per la costruzione del campo da calcio nell’attuale sede di Via Abruzzo. Con il contributo di Tadei Vittorio, si potè poi costruire la palestra in muratura e superate non poche difficoltà e intralci burocratici posti dal Comune di Rimini, nell’aprile del 1988 ci fu l’inaugurazione del Centro Sportivo alla presenza del vescovo S.E. Mons. Ersilio Tonini.
Da quella data fu tutto un crescere.
Ma cosa spinse così tante persone a tenere in piedi un'attività così impegnativa?
La risposta va cercata nella “tradizione” per cui da sempre la POLISPORTIVA STELLA è vissuta come espressione pastorale della Parrocchia di San Giovanni Battista e quindi della Chiesa, la quale ha messo a disposizione questo impianto affinché i valori cristiani , possano essere trasmessi con la pratica sportiva.
Con educazione viene intesa quella pratica che aiuti l’individuo a crescere , a diventare adulto, a formare la sua persona attraverso valori ritenuti fondamentali e cioè il rispetto, il sacrificio, l’attenzione all’altro, la pazienza, il lavoro, la puntualità, il sapersi parte di un gruppo in cui tutti sono importanti. Questa parte educativa non può essere tralasciata, dimenticata, stravolta specialmente quando sul nostro orizzonte siamo, mai come oggi, ossessionati da un modello di pratica sportiva, che, nel suo insieme, sembra indirizzarsi solo verso il successo, il denaro, l’egoismo visti come valori assoluti.
Lo sport al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dello sport e pertanto la dignità umana costituisce il fine ed il metro di giudizio di ogni attività sportiva. Crescere nello sport, quello vero, significa impegnarsi con metodo e costanza ed è per questo che si chiede ai ragazzi di impegnarsi a fondo, di non risparmiarsi.
Non tutti i giovani diventeranno sportivi professionisti ma tutti alla fine dovranno diventare uomini e in questo lungo cammino lo sport, quello vissuto con la giusta consapevolezza e misura, potrà svolgere un ruolo importante.
Cerchiamo allenatori motivati, preparati e vogliosi di imparare e mettersi in discussione per offrire il meglio che ogni disciplina richiede, ci piace la parola “Alleducatori” per mettere in risalto questa caratteristica richiesta a chi opera con i giovani. La vera vittoria è come ci si arriva a quel risultato. Per questo il motto della Polisportiva è nelle parole di San Giovanni
“ questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede”
L’obiettivo primario della Società come dalle origini continua ad essere quello di creare le condizioni affinché i giovani possano fare sport in un ambiente sano dove possano imparare il calcio, la pallavolo ed il basket ma anche i valori fondamentali del vivere sociale: l’impegno, la serietà dei comportamenti, il rispetto delle cose e delle persone, il senso del sacrificio, lo spirito di gruppo, l’amicizia e il senso dell’appartenenza.
La società è sempre stata formata da tanti volontari, che sotto la guida dei nostri grandi Vecchi hanno creduto in questo progetto e che hanno portato idee, competenze, lavoro fisico, risorse economiche, per cui tutto quello che è stato realizzato, dai campi alle tribune, agli spogliatoi e a tutte le infrastrutture.
ATTIVITÀ ATTUALE
Oggi nel 2025, quasi 120 anni dopo, la Stella accoglie 3 Settori sportivi ed uno di Psicomotricità, per un totale di 650 ragazzi e migliaia di famiglie riminesi che ci sostengono!
Un ringraziamento va a tutte le famiglie dei ragazzi che in questi anni ci hanno dato la loro fiducia, tutti gli allenatori/educatori che hanno collaborato, tutte le persone e le realtà che ci hanno sostenuto anche economicamente nei nostri progetti, ma soprattutto ai volontari che quotidianamente prestano il loro servizio: al loro sforzo si deve il grosso contributo che permette alla società di mantenere un bilancio economico equilibrato, che solo con le quote pagate dai ragazzi non sarebbe possibile garantire.
Ora per questa nuova ed impegnativa avventura, per realizzare questo sogno chiediamo ancora a tutti un aiuto, sostienici!
Il tuo nome verrà inserito per sempre nella Hall of Fame della Stella creata nella facciata d' ingresso della Struttura!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.