Eventi | Bologna

Sabato 1 Luglio le strade di Bologna saranno invase dai colori dell'arcobaleno: arriva il Bologna Pride! Sarà una festa di tutte e tutti, la giusta conclusione di una settimana, la Pride Week, densa di eventi e vitalità. Una grande festa alla quale puoi partecipare anche tu! Solo con la tua donazione riusciremo a realizzare il Bologna Pride e dare così SPAZIO ALL'ORGOGLIO!!!

Ciao, siamo il Comitato Bologna Pride, che anche quest'anno riunisce molte delle associazioni LGBTQI di Bologna per organizzare la Pride Week e la parata di SABATO 1 LUGLIO, evento di richiamo per migliaia di persone da tutta l'Emilia Romagna e l'Italia!

Lanciamo questa campagna di crowdfunding per raccogliere parte dei fondi necessari a sostenere le spese per l’organizzazione e la realizzazione della Pride Week e della parata. Anche un piccolo contributo per noi è importantissimo, poiché questi eventi hanno costi logistici e organizzativi molto elevati. L'intero ricavato quindi sarà utilizzato per finanziare il Bologna Pride 2017, a partire dagli eventi collaterali, fino all'organizzazione artistica e logistica della parata e al materiale promozionale di tutta la manifestazione. Il Bologna Pride è la festa di tutte e tutti, e anche tu puoi dare il tuo contributo per realizzarla!

Qual è il tema del Bologna Pride 2017? 

Il motto di quest'anno è Spazio all'Orgoglio! In una città come Bologna che da sempre si distingue per la sua inclusività, purtroppo gli spazi a disposizione della comunità LGBTQI sono ridotti ancora e solo a quelli messi a disposizione presso la Salara, sede del Circolo Arcigay Il Cassero, e pochissimo altro. Chiediamo quindi a gran voce all'amministrazione comunale e alla cittadinanza di dare SPAZIO ALL'ORGOGLIO, di aprire i luoghi istituzionali e pubblici, ma anche le aree all'aperto e gli spazi non convenzionali alle tantissime iniziative culturali, sociali ed educative che la comunità LGBT* propone: una ricchezza che è stata sì riconosciuta dall'amministrazione comunale grazie al recente patto di collaborazione sottoscritto con le associazioni LGBT*, ma che deve trovare una forma attuativa concreta e continuativa nel tempo.

Cosa vogliamo realizzare?

L'obiettivo di quest'anno è di creare una Pride Week ricca di avvenimenti culturali, ma anche occasioni di socialità e divertimento. Ci saranno concerti, spettacoli, conferenze, presentazione di libri, mostre, aperitivi e cene. Il tutto per creare un ponte che ci porti dritti dritti sulle strade della nostra città SABATO 1 LUGLIO, con le nostre bandiere, i nostri colori e il nostro orgoglio, in una parata che sia la festa di tutte e tutti.

Chi siamo?

Il comitato Bologna Pride nasce nel 2015, ed è composto da un insieme di associazioni LGBTQI e non, tutte unite nel fine comune di organizzare il Pride cittadino, la settimana del Pride e gli eventi ad essi collegati. Il comitato conta ad oggi 21 realtà al suo interno: Agedo Bologna, Amnesty international Emilia Romagna, Arcigay Il Cassero, ArciLesbica Bologna, Associazione FRAME, Associazione Orlando, Ass. Universitaria Arcigay UniLGBTQ, Bogasport, BProud, BU Senza Paura, Chiesa Metodista di Bologna, Famiglie Arcobaleno, GayLex, Gruppo Trans* Bologna, I.D.A. – Iniziativa Donne AIDS, Indie Pride - Indipendenti contro l'omofobia, Komos - Coro gay di Bologna, LILA Bologna, MigraBo LGBT, MIT, UAAR Bologna.

Che cos'è il Pride? 

Il Pride è la più grande mobilitazione non violenta che si svolge ogni anno in tutto il mondo da ormai mezzo secolo. Nasce per ricordare la rivolta dello Stonewall nel 1969, a New York, e da allora si è piano piano diffuso in tutto il mondo, contaminando e facendosi contaminare, risvegliando il desiderio di scendere in piazza a rivendicare con forza ed energia creativa i diritti delle persone LGBTQI. Il Pride è una grande occasione per mostrare al mondo il valore delle proprie identità, degli affetti, delle storie, ma soprattutto è un atto di coraggio che vive della gioia di condividere insieme a migliaia di persone una giornata speciale. Rafforza i rapporti con la comunità, LGBTQI e non, e dà l’opportunità di sperimentare un mutualismo sano, nonché di creare una rete di solidarietà tra i soggetti che lavorano sul territorio.

Il CALENDARIO DELLA PRIDE WEEK è in fase di completamento. Gli eventi Pride sono comunque già iniziati, tenetevi aggiornati sulla pagina Facebook Bologna Pride!

Se volete proporre iniziative scrivete a: comitato.bolognapride@gmail.com

News

UN GRAN FINALE!

Postato il 20/06/2017 by Comitato Bologna Pride
Spazio allorgoglio

Una sorpresa finale: la terza maglietta speciale! Allunghiamo di qualche giorno la nostra campagna su Ginger per permettere ai #Priders più veloci di aggiudicarsela!

In dirittura d'arrivo, proprio sul rush finale, abbiamo deciso di prolungare la nostra campagna... D'altronde quest'ultima sorpresa era troppo bella per non farvela avere...

Quindi ecco a voi la terza bellissima maglietta speciale del Bologna Pride, ideata da MATTEO PLATEROTI per la campagna SPAZIO ALL'ORGOGLIO!!!

Il nostro astronauta rainbow è il compagno perfetto per la parata del 1 Luglio!

Disponibile in soli 25 esemplari e nelle seguenti taglie:

nr. 10 S

nr. 8 M

nr. 4 L

nr. 3 XL


MAGLIETTE EDIZIONE LIMITATA!

Postato il 15/06/2017 by Comitato Bologna Pride
Magliette speciali 1

Solo 50 esemplari per le due magliette a edizione limitata del Bologna Pride 2017! Non puoi perderla!

Arriva su Ginger la ricompensa più ambita: LA MAGLIETTA A EDIZIONE LIMITATA DEL BOLOGNA PRIDE 2017!

Solo 50 esemplari per queste creazioni esclusive dell'artista IdaVe che raffigurano due personaggi simbolo del movimento LGBTQI: Sylvia Rivera e Harvey Milk.

Per ciascuno dei due modelli sono disponibili queste taglie:

n. 10 taglia S

n. 8 taglia M

n. 4 taglia L

n. 3 taglia XL

Al momento della donazione, è IMPORTANTE SEGNALARE NEL CAMPO NOTE LA TAGLIA CHE SI DESIDERA.

La corsa finale all'obiettivo è iniziata: abbiamo bisogno di te per raggiungere la cifra dei 5.000€, condizione essenziale per realizzare al meglio il nostro Pride di tutte e tutti! SPAZIO ALL'ORGOGLIO!!!


Party Pride!

Postato il 09/06/2017 by Comitato Bologna Pride
18954852_985641288204874_2063836206513704510_o

Al RED una delle feste ufficiali del Bologna Pride: con il nostro pass, salti la fila!!!

La lunga notte di Sabato 1 Luglio è anche UNITE!

Uno degli Official Party di questo Bologna Pride 2017 sarà al RED, con 8 staff, 7 djs, 20 ragazzi e ragazze on stage. 30 ore di festa ininterrotta!!!

Aggiudicandoti uno degli esclusivi Pass in palio come ricompensa qui su Ginger, potrai saltare la coda all'ingresso e avere un drink omaggio!


Tutte le info dell'evento a questo link:

UNITE / Official Bologna PRIDE PARTY / L'ultima notte al RED!



Party Pride!

Postato il 08/06/2017 by Comitato Bologna Pride
18839889_1730755203606890_906668982021726542_o

Vi presentiamo uno dei party ufficiali del Bologna Pride! Se vuoi saltare le code, aggiudicati un PASS!!!

RAY OF PRIDE è uno dei party ufficiali del Bologna Pride 2017! Le porte del Cassero LGBT Center si apriranno la notte di Sabato 1 Luglio dalle 23.30 fino all'alba per farci scatenare!

Sfavillanti luci arcobaleno, pop star con poteri laser nascosti in parti del corpo insospettabili, go-go boys e go-go girls, angoli di paradiso lesbico, e poi musica trash, sonorità dance commerciali, revival italiano e un pizzico di evergreen pop-rock. Ray Of Pride non poteva che rispecchiare la natura inclusiva, festosa e scintillante di ogni Pride che si rispetti… "and I feel like I just got hoooome!"

VUOI SALTARE LA CODA E MAGARI AVERE ANCHE UN DRINK OMAGGIO? Aggiudicati uno degli esclusivi Pass a disposizione come ricompensa!

Tutte le info a questo link:

Ray of Pride - Party Ufficiale del #BolognaPride2017


Il Comitato su Radio Città del Capo

Postato il 25/05/2017 by Comitato Bologna Pride
WhatsApp Image 2017-05-22 at 222316

Elisa, Carla e Giuseppe hanno presentato la campagna di crowdfunding ai microfoni di Radio Città del Capo, ecco il podcast!

In occasione del lancio della nostra campagna su Ginger, Elisa Dal Molin (Famiglie Arcobaleno e Coordinatrice del Comitato Bologna Pride), Carla Catena (ArciLesbica) e Giuseppe Seminario (Cassero LGBT Center) sono stati ospiti di Giovanni Stinco.

Il Comitato ha presentato il Pride, le sue iniziative e il suo obiettivo primario, quello di dare SPAZIO ALL'ORGOGLIO!

Al link qua di seguito trovate il podcast per riascoltare la trasmissione:

https://soundcloud.com/radiocittadelcapo/bologna-pride-2017-parte-la-campagna-di-crowdfunding

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Associazione Coalizione Civica Bologna

Ginger Giulia Michielan

Ginger sara bombardini

Ginger andreina farina

Ginger andreina farina

Ginger sara bombardini

Ginger ilaria varesi

Ginger carolina sciolino

Ginger Dan Albanese

Ginger Sara Lo Nardo

Ginger Valentina Buosi

Ginger valeria roberti

Ginger Widad Belfakir

Ginger elena montomoli

Ginger Jessica Benetti

Ginger Francesca Dall'Osso

Ginger Matteo Cavalieri

Ginger A.GE.D.O.

Ginger Ilaria colleoni

Ginger Nicola Mainardi

Ginger Nadia Boreggiani

Ginger Luca Decembrotto

Ginger beatrice giavazzi

Ginger Deborah Detti

Ginger Kitchen

Ginger Ludovica Pesaresi

Ginger Gloria Verdicchio

Ginger Giulia Sudano

Ginger Vincenzo Branà

Ginger Greta Bassini

Ginger Valeria D'Onofrio

Ginger Giovanna bassan

Ginger Alberto Poloni

Ginger MARINA D'ALTRI

Ginger Federica Mazzoni

Ginger Barbara Amadesi

Ginger Coordi Natrice

Ginger Valentina Grande

Ginger Giulia Valilà

Ginger Maria Vittoria Denise Salvatori

Ginger Lorena Leoni

Ginger Giotto Corvivanni

Ginger Irene Pasini

Ginger Riccardo Belletti

Ginger Roberta Mazzieri

Ginger tommaso mele

Ginger Chiara Galloni

Ginger Clara Raggio

Ginger Federica Meloni

Ginger Davide Ragazzi

Ginger Pierangela Falco

Ginger Davide Mantovani

Ginger Alessandro Maggi

Ginger Matteo Turricchia

Ginger Raimondo Pugioni

Ginger Federica Cavazzoni

Ginger Roberto Berveglieri

Ginger Dario Salicini

Ginger Susanna Zaccaria

Ginger Nicola Riva

Ginger Melissa Ianniello

Ginger Melissa Ianniello

Ginger Andrea Berbellini

Ginger Chiara Ciotoli

Ginger Cecilia Bellianto

Ginger Licia Troisi

Ginger Jolanda Donatini

Ginger Manuela Gargiulo

Ginger Sara Borsani

Ginger Sara Borsani

Ginger Luisa Fizzarotti

Ginger Maurizia benassi

Ginger Francesca Dall'Osso

Ginger Sara Lo Nardo

Ginger Denise Lo Nardo

Ginger Federica Querceti

Ginger Silvia Proto

Ginger Gaia Remelli

Ginger Sara D'Attorre

Ginger Rita masina

Ginger Roberta Zangoli

Ginger Beppe Fiorelli

Ginger Nicholas Vitiello

Ginger fausto sacchelli

Ginger PERI LORENA

Ginger Francesco Errani

Ginger Vincenzo Brana`

Ginger Vincenzo Brana`

Ginger Vincenzo Brana`

Ginger Roberto Grendene

Ginger Tommaso Duranti

Ginger Bonetti Caterina

Ginger Roberta Li Calzi

Ginger Giuseppe Seminario

Ginger Antonio Iozzia

Ginger Antonio Iozzia

Ginger Antonio Iozzia

Ginger Manuela Ara

Ginger Pietro Giustino

Ginger Boris Pesci

Ginger Nicola Mainardi

Ginger Riccardo Belletti

Ginger Riccardo Belletti

Ginger Carlo Francesco Salmaso

Ginger Evento di raccolta fondi Il Pratello Resiste

Ginger Antonella Garofalo

Ginger Cristian Camanzi

Ginger Sara De Giovanni

Ginger Gloria Comandini

Ginger Simona Seminario

Ginger Valeria Aloisi

Ginger valentina di stefano

Ginger Valentina Di Stefano

Ginger Gabriella Orlando

Ginger Emily Clancy

Ginger Sara Anderlini

Ginger Mattia Bernardi

Ginger Sergio Lo Giudice

Ginger Cecilia Ferri

Ginger Nicola Riva

Ginger Rosa Lacavalla

Ginger Michela De Michelis

Ginger Claudio Corte Coi

Ginger Erica Perugini

Ginger Lisa Belfortini

Ginger Franco Grillini

Ginger Paola Gabrielli

Ginger Alberto Macchi

Ginger Federica Govoni

Ginger Stefania mangione

Ginger Federico Martelloni

Ginger Pallo Pinco

Ginger Paola Muscolino

Ginger Mariangela Mencarelli

Ginger Marco Leonessi

Ginger sara boi

Ginger Anita Lombardi

Ginger Corine Giangregorio

Ginger Leonardo Fiorentini

Ginger Matteo Rubini

Ginger ROSSI PIETRO

Ginger Alessia Belgioioso

Ginger Fabio Mantovani

Ginger Maurizio Cecconi

Ginger Giorgia Giannotti

Ginger Vincenzo Brana`

Ginger Alessio Poggiolini

Ginger Carlo Balbo

Ginger Francesca Camerotto

Ginger Stefano Gugini

Ginger Alessandro Loforte

Ginger A. Moggi R.

Ginger Carla Catena

Ginger Francesco Bonifazzi

Ginger Carlotta D'Orazio

Ginger Oscar Eduardo Ruiz

Ginger Chiara Gardenghi

Ginger Enrico Fregnan

Ginger Mattia Macchiavelli

Ginger Irene Pasini

Ginger Francesco Marmo

Ginger ambra guarnieri

Ginger PAOLO SMERIGLIO

Ginger Beppe Ramina

Ginger Giotto Corvivanni

Ginger Sara Signoretti

Ginger Michel Charbonnier

Ginger Dona

Ginger Francesco Luppi

Ginger CHRISTIAN LEONARDO CRISTALLI

Ginger Peter Herold

Ginger Federico Veronesi

Ginger ilaria capuzzimati

Ginger ilaria capuzzimati

Ginger Barbara Amadesi

Ginger Ilaria colleoni

Ginger Raffaele Serra

Ginger Jolanda Donatini

Ginger Alberto Gobbi

Ginger Ezio De Gesu

Ginger eva mogno

Ginger Paolo montanari

Ginger Alice Mariotti

Ginger Giada Oliva

Ginger piero zanzani

Ginger Dave Verzilli

Ginger Sarah Serraiocco

Ginger Giuseppe Seminario

Ginger Cathy La Torre

Ginger Nicola Mainardi

Ginger valeria roberti

Ginger Lilly Lavagabionda

Ginger Irene Pasini

Ginger Riccardo Belletti

Ginger Elisa Dal Molin


Conosci il progettista:

Bologna Pride progettista

Comitato Bologna Pride

Il Comitato raccoglie allo stesso tavolo la maggior parte delle associazioni e delle realtà legate all'attivismo LGBTQI, che hanno l'obiettivo finale di realizzare il Bologna Pride di Sabato 1 Luglio 2017. Le realtà che fanno parte del Comitato sono: Agedo Bologna, Amnesty international Emilia Romagna, Arcigay Il Cassero, ArciLesbica Bologna, Associazione FRAME, Associazione Orlando, Ass. Universitaria Arcigay UniLGBTQ, Bogasport, BProud, BU Senza Paura, Chiesa Metodista di Bologna, Famiglie Arcobaleno, GayLex, Gruppo Trans* Bologna, I.D.A. – Iniziativa Donne AIDS, Indie Pride - Indipendenti contro l'omofobia, Komos - Coro gay di Bologna, LILA Bologna, MigraBo LGBT, MIT, UAAR Bologna.


bopride17@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

Obiettivo raggiunto!

5.573

raccolti su € 5.000

111 %

obiettivo raggiunto

319

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€5

Spilla

Il gadget da collezione per eccellenza!

25 SOSTENITORI
 

€10

Shopper

Pratica e leggera, perfetta per portare tutto il necessario durante la parata del Bologna Pride!
Disponibile nei colori: bianco, nero.

34 SOSTENITORI
 

€15

Maglietta Bologna Pride 2017

La maglietta ufficiale con il logo del Bologna Pride 2017, da indossare con orgoglio!
Disponibile nei colori: bianco, nero.

29 SOSTENITORI
 

€20

Kit Pride

Tutto quello che un Prider deve avere! Il Kit è formato da Maglietta, spilla e braccialetto.

55 SOSTENITORI
 

€25

T-Shirt Spazio All'orgoglio

Puntiamo a sorprendervi... Ecco qua la terza maglietta speciale a edizione limitata in soli 25 esemplari!!! Il design esclusivo per la campagna SPAZIO ALL'ORGOGLIO è una creazione di MATTEO PLATEROTI. Aggiudicatela subito, le taglie disponibili sono limitate:
nr. 10 S
nr. 8 M
nr. 4 L
nr.3 XL

24 SOSTENITORI
Esaurita!
 

€25

T-Shirt Harvey Milk

Anche quest'anno, il Bologna Pride sfoggia una maglietta speciale a firma dell'artista IdaVe, con protagonisti due personaggi storici del movimento LGBTQI, Harvey Milk e Sylvia Rivera. Saranno disponibili solo 25 esemplari per ogni modello! IMPORTANTE: al momento della donazione, indicaci nel campo NOTE la taglia che vorresti, grazie!

14 SOSTENITORI
Disponibilità: 11
 

€25

T-Shirt Sylvia Rivera

Anche quest'anno, il Bologna Pride sfoggia una maglietta speciale a firma dell'artista IdaVe, con protagonisti due personaggi storici del movimento LGBTQI, Harvey Milk e Sylvia Rivera. Saranno disponibili solo 25 esemplari per ogni modello! IMPORTANTE: al momento della donazione, indicaci nel campo NOTE la taglia che vorresti, grazie!

7 SOSTENITORI
Disponibilità: 18
 

€50

Borsa da mare

Un gadget molto speciale e confezionato a mano: è la borsa targata GENDER DI MARE, della quale non potrai fare a meno nelle calde giornate estive sul bagnasciuga!

8 SOSTENITORI
 

€50

Bologna Pride Pass LUNA

Accesso gratuito a tutti i party con una consumazione inclusa!

1 SOSTENITORE
Disponibilità: 9
 

€75

Bologna Pride Pass MARTE

Accesso gratuito a tutti i Party Pride, con una consumazione inclusa e il SALTAFILA!


Disponibilità: 10
 

€200

Serenata Komos

Komos, il coro gay di Bologna, verrà a cantare per te... Sta a te scegliere la situazione: una proposta di matrimonio, una serenata notturna sotto il balcone dell'amat*, una cenetta romantica...

1 SOSTENITORE
Disponibilità: 1

FAI TU

Donazione libera

Grazie per il tuo aiuto, ogni contributo è importante!

IMPORTO MINIMO € 5 21 SOSTENITORI