Formazione

Cos'è GINGER?

GINGER è un team di professionisti al tuo servizio per:

  • lanciare un progetto su ideaginger.it
  • curare un progetto di crowdfunding su altre piattaforme
  • creare la tua piattaforma di crowdfunding personalizzata

GINGER ti seguirà nello sviluppo strategico della campagna, oppure passo passo, scegli tu!

Il crowdfunding è strategia, marketing, comunicazione e community engagement; una buona campagna di CF si basa proprio su questi elementi, che definiremo insieme a te.

Questi sono i servizi GINGER a tua disposizione: project management, fund raising, organizzazione eventi, ufficio stampa, social media marketing, grafica e videomaking. Se il tuo progetto è legato all’Emilia Romagna, lo pubblicheremo su ideaginger.it; se invece il progetto sarà pubblicato su un’altra piattaforma, potrai comunque usufruire della nostra consulenza.

Oppure…

Crea il tuo sito di crowdfunding con GINGER!
Se il tuo progetto richiede flessibilità, elementi personalizzati e ha già una forte community di riferimento, possiamo creare un sito basato sulle tue esigenze e seguirti passo passo nello sviluppo della campagna.

Se invece vuoi dare voce alle idee geniali del tuo territorio, possiamo replicare GINGER per te e fornirti una formazione completa su come trasformare il crowdfunding in leva per lo sviluppo territoriale.

GINGER ti fornisce il software, un metodo semplice di gestione della raccolta e dei pagamenti, grafica personalizzata e relativa immagine coordinata, consulenza e formazione, personale per la gestione completa della campagna. In più, entrerai nel GINGER network, condividendo visibilità, contatti ed esperienze con tutti coloro che hanno scelto di gingerizzarsi!

il team GINGER

FORMAZIONE

Workshop Crowdfunding chiavi in mano

Bologna - Sabato 11 marzo 2017

Il crowdfunding può essere uno strumento formidabile per raccogliere le risorse necessarie a dar vita a un progetto. Ma non solo. Una campagna di crowdfunding può diventare un efficace strumento di marketing, così come l’occasione per creare una forte community di sostenitori attorno a un’iniziativa o coinvolgere una comunità locale in un progetto civico condiviso.

Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo non è però sufficiente pubblicare la propria idea su una piattaforma web. Occorre pianificare il progetto nei dettagli, preparare dei contenuti adatti a presentarlo efficacemente e sviluppare una strategia di promozione coinvolgente per il proprio pubblico.

I partecipanti al workshop Crowdfunding chiavi in mano impareranno a realizzare tutti gli elementi necessari per preparare una campagna di raccolta fondi di successo, attraverso un percorso di formazione che alternerà momenti teorici a numerosi riscontri pratici.
Il workshop Crowdfunding chiavi in mano è adatto sia ai partecipanti che hanno già in mente un'ipotetica campagna di raccolta fondi, sia a quelli che invece non hanno ancora un progetto definito.

Il programma

Introduzione teorica e guida alla preparazione dei contenuti di una campagna

  • Diverse tipologie di crowdfunding, principali caratteristiche e differenti tipologie di piattaforme.
  • Come preparare i contenuti di una campagna di crowdfunding:
    • L’idea - Quando un progetto è adatto al crowdfunding, come si redige un business plan e come individuare il budget.
    • Testo - Come si prepara il testo di una campagna di crowdfunding ed elementi di scrittura per il web.
    • Video - Quando un video è efficace per una campagna di crowdfunding.
    • Le ricompense - Come individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori.
  • Esercitazione pratica - Focus sull'individuazione degli elementi base di una possibile campagna di crowdfunding:
    • obiettivo della raccolta fondi;
    • budget da raccogliere;
    • ricompense;
    • punti forti e criticità del progetto.

La strategia per promuovere una campagna di crowdfunding

  • Organizzare una squadra di lavoro per preparare e gestire una campagna di crowdfunding.
  • Il crowdfunding non solo per raccogliere fondi.
  • I sostenitori - Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori del progetto.
  • Strategia - Definire una strategia di comunicazione e di community engagement.
  • Canali di comunicazione - Quali scegliere e come usarli.
  • Eventi e fundraising nel crowdfunding.
  • Gestire il post campagna.
  • Esercitazione pratica - Focus sull'individuazione della strategia di comunicazione della campagna.

Docenti

Agnese Agrizzi - Presidente e co-fondatrice di GINGER. Cura la creazione di piattaforme di crowdfunding e segue la definizione della strategia di campagne di raccolta fondi. Specializzata in consulenza al project management e nelle strategie di marketing e community engagement.
Luca Borneo - Cura i progetti di crowdfunding ospitati su ideaginger.it, aiutando i progettisti a creare i contenuti di una campagna di raccolta fondi e la rispettiva strategia di comunicazione.

Dove, quando e come

Bologna, sabato 11 marzo 2017, dalle 10:00 alle 18:00, in via Porta Nova n. 1/A, presso la Libreria-Galleria Il Secondo Rinascimento.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento.
La quota di partecipazione è di 100 euro. Nel caso di più partecipanti per un unico progetto, per le persone oltre la prima la quota di iscrizione è dimezzata.

Iscrizioni terminate

LE PIATTAFORME GINGER

ideaGINGER

GINGER

Il sito di crowdfunding territoriale per l’Emilia Romagna.

vai al progetto

Un passo per San Luca

UN PASSO PER SAN LUCA

Il crowdfunding civico per restaurare il portico di San Luca, a Bologna.

vai al progetto

Fablab

CASE ZANARDI

Il progetto per garantire l’acquisto dei prodotti destinati agli Empori Solidali e dare così un sostegno concreto alle famiglie di Bologna in difficoltà.

vai al progetto

Fablab

FABLAB A SCUOLA

Il progetto per finanziare e costruire fablab nelle scuole superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino.

vai al progetto

OM

ORCHESTRA MOZART

Il progetto di crowdfunding per far risuonare l’Orchestra Mozart.

vai al progetto