by: Società Corale Euridice | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il nostro sogno: un coinvolgente spettacolo musicale basato sull'Orfeo di Claudio Monteverdi, in occasione del suo 450° compleanno.
4000 euro: la cifra che ci consentirebbe di far fronte alle spese necessarie per realizzarlo.
Certo, sogniamo in grande, ma dobbiamo fare i conti con la realtà Ci sono tante spese da affrontare per l'allestimento di uno spettacolo di questo tipo: regia, solisti, narratore, service audio e luci, location, SIAE e i 4000 euro sarebbero determinanti per la sua realizzazione ... certo vi chiederete: “chi ve lo fa fare?”
Per noi la musica non è una professione, ma una missione!
I fondi destinati al nostro settore sono sempre meno, ma da “anziana” associazione no profit, che da sempre si batte perché la grande musica sia alla portata di tutti, non vogliamo arrenderci e proviamo a chiedere aiuto a tutti voi per questa importante produzione, invitandovi a fare una piccola riflessione: la grande vivacità dell'offerta musicale, artistica e culturale italiana deriva anche e soprattutto dal lavoro delle tantissime associazioni come la nostra, che quotidianamente si ritrovano a fare i salti mortali per sopravvivere e portare avanti la propria missione. Cosa accadrebbe se i riflettori su queste realtà dovessero spegnersi?
Coraggio,
abbiamo solo 90 giorni per raggiungere il nostro obiettivo!
Lo spettacolo
Un'inedita
pièce musicale e teatrale, ideata, scritta e diretta da Pier Paolo
Scattolin ed eseguita dal Coro Euridice, dall'ensemble di strumenti
antichi Circe e da professionisti che sosterranno le parti vocali e
strumentali solistiche, le parti recitate e coreografiche.
Il tracciato musicale corrisponde ad una parte dell’“Orfeo” di Monteverdi, uno dei capolavori della musica di tutti i tempi, inframezzato da alcune composizioni musicali ispirate ai testi aggiunti. Per il finale è stata scelta la versione originale del libretto di Striggio del 1607, in cui Orfeo è drammaticamente alla mercede della vendetta delle Baccanti; questo finale è stato musicato appositamente per l'occasione, poiché l’originale monteverdiano è andato perduto.
Nella realizzazione del progetto è stato richiesto il patrocinio gratuito del Comune di Bologna, del Museo civico del Risorgimento di Bologna - Cimitero della Certosa, del Museo Internazionale e Biblioteca Internazionale della Musica, della Regione Emilia-Romagna e dell'Associazione Regionale dei Cori dell’Emilia Romagna (A.E.R.CO.).
Lo spettacolo si terrà il 30 settembre alle ore 20.30 presso il Cimitero Monumentale della Certosa.
Se ami la musica e vuoi partecipare attivamente alla realizzazione di questo spettacolo, sostienici! Con le nostre ricompense ti daremo la possibilità di apprezzare da vicino le bellezze del nostro mondo, non solo da ascoltatore! Se il nostro traguardo non verrà raggiunto, ogni donazione sarà restituita, quindi abbiamo davvero bisogno del tuo aiuto per arrivare all'obiettivo!
La Società Corale Euridice è la più antica istituzione corale laica di Bologna, nasce infatti nel 1880 come coro orfeonico, trasformandosi nella prima metà del Novecento in coro polifonico. Oltre alla fervente attività concertistica, in Italia e all'estero, e alla produzione discografica, Euridice promuove percorsi didattici formativi ed educativi, privilegiando il "fare musica" attivamente e soprattutto il "fare musica insieme" come strumenti per favorire l'integrazione sociale. Oggi Euridice non è solo coro, ma una realtà articolata, si svolgono infatti al suo interno numerose attività rivolte a piccoli e adulti, principianti e professionisti: laboratori corali, orchestrali, corsi di strumento e canto (la Scuola di Musica Euridice è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna con determinazione n. 6248 del 19/04/2016). Ben quattro sono le formazioni corali: Coro Euridice, Coro da camera Euridice, Coro Giovanile Euridice e EuridiCìnni, il coro di voci bianche. Quattro sono anche le formazioni orchestrali: l'Orchestra da camera Euridice, Circe - Ensemble di strumenti Antichi, l'Orchestra Giovanile Euridice e la Piccola Orchestra Euridice. Dal 2005 inoltre, è attivo Chorus, il corso di formazione per direttori di coro, rivolto a coloro che indirizzano la propria formazione musicale alla Direzione di coro, alla composizione corale e alla didattica. Le attività si svolgono principalmente nella sua sede di Via Emilia Ponente 477/6 di Bologna, sotto la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Famiglia Odorisio
Stefania Granelli
Laura Landi Pasquali
Mattia Solfanelli
simone spinaci
Renzo Bonetti e Carla Vanti
Maria Giovanna D'Andreta
Daniele Salvatore
Antonio Riza
vincenzo lombardi
Guerrino Parri
Paolo Barilli
Claudia Giori
Claudia e Paola Errore
Diego Ravetti
Chiara Spinaci
Famiglia Hattinger-Serra
Antonio Zama
Fam. Giachini
LINO PASETTO
Rebecca e Massimo
Simona Ravara
Consiglia Di Biase
Stefano Fanton
Sergio Turra
Sebastiano Cellentani
Franco Chiarini
sara del gobbo
Antonello Lombardi
maura Gilli
Giuseppina Randi
Nicoletta Londei
Monica Merlin e Cocchi Carlo
Maria Lorenza Forni
Suore Francescane
Cristian Gentilini e Caterina Centofante
Federico Fabbri
Sonia Roda
Lisa Neri
Silvia Cuttin
Corale Madre Maria Francesca Foresti
ANGELO GUBBINI
Raccolta fondi Concerto 8 luglio a Porretta Terme
Perikli Pite
Giacomo Contro
susanna migli
Roffi Rosa
Michele Cesari
Raffaella Gueze
Rubes Bregoli e Manuela Trerè
Stefania Giordano
Giorgio Rocchi
Antonio Lorenzoni
Valeria Ferrozzi
Renato Tonelli
Michele Ferrari
Katia Simoni
Silvio Dallolio
Marina Ghini
Marinella Chiarini
giovanni casino papia
Anna Franzoni e Luca Sandoni
Pier Paolo Scattolin
Domenica Maria Ciccarelli
Enrichetta Bitelli
Emanuela Tranchina
Angela Antropoli
Margherita Colombini
Vera Pancaldi
Beppe tringale
Giacomo Contro
Camillo Agostinone
Giancarlo Fini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.