Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari 10 - Ridurre le disuguaglianze 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
10.395 raccolti su € 5.000 208 % obiettivo raggiunto 129 sostenitori 30/11/2023 progetto concluso
Il CAI di Sesto San Giovanni ha un’eredità da onorare, la conservazione e l’efficientamento della baita sociale che ha in gestione da più di 40 anni e che è inserita in un meraviglioso scenario dell’Alta Valle Brembana.
Il “Baitone” è nel cuore di molti sestesi che lo hanno visitato e vi hanno soggiornato: soci del CAI, studenti, associazioni, oratori, scout e ricercatori che lo utilizzano come base d’appoggio per i loro studi. Sono state fatte già tante migliorie dai nostri predecessori ma ADESSO è il NOSTRO TURNO.
Come?
Ammodernando gli spazi adibiti alle docce e ai servizi igienici con un ambiente adeguatamente riscaldato. Il tuo contributo farà si che potrai sentirti a casa ogni volta che passerai da qui e, perché no, pensare magari di trascorrerci le vacanze.


***Secondo Aggiornamento***  

Grazie a tutti i nostri coraggiosi sostenitori!  Il vostro entusiasmo ci ha fatto mettere le ali, e ora stiamo scalando la montagna dei 12.000€ per il ristrutturare totale dei bagni della nostra baita sociale.  

Con il vostro sostegno, Il Baitone sarà un punto di riferimento per voi, per noi e per gli alpinisti del futuro. Condividete il link con tutti, dagli amici agli amici degli amici e ai nostri "compagni di cordata"! 

Siamo sulla giusta via per raggiungere la vetta!  Continuate a sostenerci!

***

***Aggiornamento***  

Siamo entusiasti! Grazie alla vostra generosità, abbiamo raggiunto il nostro primo obiettibo in poco tempo, e ora la doccia c’è!  

Un ringraziamento di cuore a ciascuno di voi per il vostro prezioso supporto. Ma la campagna continua!  Abbiamo alzato la posta, puntando ad arrivare a 8500 euro per fare un altro passo verso il rinnovo dei bagni. Abbiamo ancora bisogno del vostro supporto: diventate i nostri ambasciatori, condividete la nostra causa con amici e parenti per aiutarci a realizzare questo nuovo obiettivo. RI-GENERIAMO ASSIEME IL BAITONE!

***  

Il CAI di Sesto San Giovanni da più 40 anni gestisce la sua baita sociale aprendola a tutti. Questa vecchia gemma, conosciuta anche come il "Baitone", si erge ad un'altitudine niente male di 1.704 metri sopra il livello del mare in Val Brembana in provincia di Bergamo. È un vero pezzo di storia, costruita nell'Ottocento e poi dimenticata nel tempo come un vecchio album di foto. Ora, però, è giunto il momento di darle una nuova vita, e sappiamo tutti che una ristrutturazione non è mai stata una passeggiata nel bosco e abbiamo bisogno del tuo aiuto attraverso una  donazione!  

Negli anni sono state numerosissime le ristrutturazioni grazie al contributo dei soci del CAI e attraverso vari auto-finanziamenti, sono state rinforzate le pareti, rifatto il tetto, installato di recente pannelli fotovoltaici, tutto per mantenere questo bellissimo posto che ha accolto in 40 anni moltissime persone. 

Desideriamo preservare ed onorare il lavoro dei nostri predecessori: oggi infatti ci viene, prima sussurrato, poi richiesto a voce sempre più alta, un ulteriore miglioramento, in linea con gli standard più moderni.   

E’ davvero arrivato il momento di mettere in piedi un piccolo e accogliente bagno riscaldato, con tutti i servizi e confort necessari; dove ci si possa lavare e prendersi cura di sé dopo una giornata passata ad esplorare sentieri, salire su vette o lavorare duramente nel bosco, come fanno i nostri amici archeologi che passano intere giornate scavando nei dintorni del "Baitone".  

Il preventivo è onersoso (circa 12.000 euro) una parte la metteremo noi, ma siamo qui a chiedervi UN SOSTEGNO, abbiamo bisogno di altri 5.000 euro.  

   

Aiutaci a consegnare un "Baitone" migliore alle generazioni future.  

Ci rivolgiamo a chi vive ed ha vissuto questo magico posto…  

  • ai nostri soci,   
  • a chi è stato ospite in passato del “Baitone”,   
  • alle associazioni con cui intratteniamo rapporti di amicizia e collaborazione,   
  • alle scuole con le quali collaboriamo   
  • alle sezioni del CAI.   
  • a chi ama la natura e frequenta la montagna.    

Unisciti a noi per rendere il "Baitone" un luogo migliore, mantenendo intatta la sua bellezza naturale. È un posto ideale per trascorrere giornate e serate in compagnia, godendo dell'amicizia e dello spirito autentico di chi ama la montagna.  

Abbiamo pensato anche delle ricompense speciali solo per voi che ci aiuterete in questo progetto, ogni donazione è importante, infatti SOLO se il progetto di raccolta fondi avrà pieno successo, potremo dare il via alla ristrutturazione del “Baitone”.    

Dipende tutto da NOI, assieme possiamo renderlo possibile.  Donate, donate, donate.    

 


Un po’ di storia, come siamo arrivati fino a qui….  

Per i nostri predecessori, che la ammiravano sognanti mentre percorrevano il sentiero che conduce ai rifugi e alle vette che si ergono sul fondo della vallata, è stato amore a prima vista. Pensavano che il “Baitone” potesse rappresentare la base ideale da cui intraprendere le loro escursioni in alta quota e immaginavano che potesse diventare un luogo perfetto per diffondere tra i giovani la cultura della montagna. Tanto insistettero che convinsero l’intero consiglio direttivo della sezione ad appoggiare il folle progetto e farsela cedere in affitto dal Comune di Carona, che ne è il proprietario.   

 

Il "Baitone" (conosciuto come "Baitù" nel dialetto locale) si trovava in uno stato molto precario in quel periodo. Per riuscire a metterlo a posto, il CAI di Sesto ha dovuto affrontare una serie di lavori, e tutto è stato fatto con autofinanziamenti e il contributo volontario di numerosi soci. Abbiamo ristrutturato e rinforzato le pareti interne ed esterne, rifatto ed isolato il tetto e sostituito il pavimento interno. Più recentemente, abbiamo installato dei pannelli fotovoltaici, rendendo il "Baitone" autonomo dal punto di vista energetico. 


Uno luogo condiviso con tanti amici  

Moltissime sono le persone che hanno visitato o soggiornato al “Baitone”: i soci CAI, gli amici, moltissimi appassionati di montagna, e poi sono stati ospiti privilegiati, rumorosi ed entusiasti, gli studenti delle scuole e degli istituti della nostra città, ed il “caos organizzato” degli scout.   La ricchezza della flora (anemoni, genziane, rododendri, ranuncoli, gigli martagoni, sassifraghe, ecc.) e della fauna (marmotte, caprioli, stambecchi, camosci, aquila reale, volpi, ecc.) favorisce le osservazioni naturalistiche e con le scuole abbiamo svolto un’attività “pionieristica” di educazione ambientale e di conoscenza della montagna.  

Più recentemente il “Baitone” funge anche da base operativa per un team di archeologi che sta effettuando importanti ricerche: i loro scavi stanno attestando la presenza nella zona di insediamenti risalenti all’epoca longobarda. Finalmente oggi, questi amici possono assieme accompagnarci verso un traguardo importante! 

Sostieni il Baitone e vieni poi a scoprire che cosa ci hai aiutato a costruire!        


Conosci il progettista

InCollage_20220324_161355135

Maura Calini - CAI Sesto San Giovanni

Il CAI di Sesto San Giovanni è un associazione che opera attivamente in differenti contesti che hanno in comune la conoscenza e la frequentazione della montagna. La Mission è promuovere e valorizzare all’interno della comunità cittadina la cultura della montagna. Il CAI è ormai da cento anni che opera sul territorio sestese offrendo alla cittadinanza: - Escursioni Alpinistiche; - Lezioni naturalistiche; - Conferenze con importanti personaggi del mondo alpinistico e scientifico; - Corsi di arrampicata; - Alpinismo Giovanile; - Programmi mirati alle scuole del territorio; - Sostenere la ricerca geologica e archeologica di media e alta montagna; - Offrendo una biblioteca della montagna ben fornita ed aggiornata;


caisesto@tiscali.it

News

APERITIVO A SOSTEGNO DEL BAITONE

Postato il 09/11/2023 by CAI Sesto San Giovanni

Domani sera, venerdì 10 novembre 2023, la sezione CAI di Sesto San Giovanni ha organizzato un Aperitivo a Sostegno della campagna Crowdfunding “Il Baitone un’eredità da Ri-Generare”.

Continua a leggere


NEVE AL BAITONE

Postato il 06/11/2023 by CAI Sesto San Giovanni

La promessa di una buona stagione invernale.

Continua a leggere


FACCIAMO LEGNA

Postato il 02/11/2023 by CAI Sesto San Giovanni

C'è sempre lavoro nella radura del Baitone.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Oscar Fognini - 05/11/2023

Un piccolo gesto per una grande iniziativa. Saluti dai Brembers ‘ Oltre la Gogia ‘

Ermanno Campalani - 30/10/2023

l'offerta è fatta dall'associazione "freecamera"

ARIANNA KATIA MARCHIONE - 30/10/2023

Lunga vita al meraviglioso Baitone!

LAURA - 30/10/2023

Grandi!

GIOVANNA COLOMBO - 29/10/2023

no

TrentuNodi (Lucia Giupponi) - 28/10/2023

Le belle idee vanno sostenute!

asd rugby zogno valbrembana - 27/10/2023

Come ASD Rugby Zogno Valbrembana siamo felici di poter sostenere questa iniziativa di rigenerazione del Baitone.

[Anonimo] - 26/10/2023

Continuate così a perpetrare il sostegno di questa zona bellissima! Grazie a voi!

Marcella Giunta - 23/10/2023

Doveroso contributo che Vinicio avrebbe sostenuto... un grazie da tutta la famiglia per la bella iniziativa

marina camera - 23/10/2023

La prossima estate verrò a vedere il Baitone, non ci sono ancora stata!

Valentina Giangaspero - 23/10/2023

Grazie per quello che state facendo! Non vedo l’ora di visitare il Baitone❤️

[Anonimo] - 22/10/2023

Ci ho passato giornate bellissime, per anni. È nel mio cuore, sempre.

Lorenza Zanini - 21/10/2023

Ringrazio chi sostiene il progetto E chi collabora con volontà. Un grande ringraziamento. Zanini Lorenza

ROBERTO PISCITELLI - 20/10/2023

COME SCRISSE UN NOSTRO SOCIO SU UN ANNUARIO DEL CAI DI SESTO, "BAITONE MON AMOUR" DEDICATO AD ESSO GRAN PARTE DEL MIO TEMPO.

DireFareDare aps - 18/10/2023

DireFareDare ha spesso condiviso con il CAI di Sesto S.G. iniziative ed eventi, quindi è per noi naturale sostenere questa iniziativa. La rete tra le associazioni del territorio è anche questo. Buon lavoro cari amici!

Davide Galli - 16/10/2023

Bella iniziativa, buona fortuna. Davide

Chiara Rossi - 14/10/2023

Sono una delle archeologhe che da anni vive al baitone durante le campagne di scavo ai Piani di Sasso. Lo considero una seconda casa e viverci è il ritorno a un passato molto importante, fatto di vera vita. Questo è un piccolo gesto per ringraziarvi di tutto.

Pierluigi Chiesa - 14/10/2023

Bravi ragazzi, state andando alla grande!!!

Valeria Polo D'Ambrosio - 12/10/2023

All'interno del video in una foto ho riconosciuto tra gli altri mio zio (Ugo Crepaldi) che aveva partecipato alla ristrutturazione. Ogni estate della mia adolescenza organizzavamo il nostro annuale "trekking" al Baitone. Partivamo da Ambria e dopo una lunga camminata e un passo, arrivavamo nel primo pomeriggio alla meta, dormendo lì alcuni giorni. Contribuisco con gioia in ricordo dei bei momenti passati lassù e in memoria di mio zio Ugo e di quanti hanno condiviso il nostro cammino in montagna.

Federico Colombo - 12/10/2023

Un luogo incredibile per vivere un esperienza fuori dal tempo.

Chiara Cadei - 12/10/2023

A ricordo delle belle estati passate e della nostra traversata con lo zio Ugo a guida di noi nipoti.

Alberto Pettinelli - 12/10/2023

Un piccolo dono fatto con il cuore alla mia famiglia di alta quota… Viva il CAI di Sesto San Giovanni e lunga vita al Baitone!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Simona Fontana

Ginger NICOLETTA CORTIVO

Ginger Valeria Arduini

Ginger Simone Maino

Ginger Giuliano Palermo

Ginger Giuseppe Duse

Ginger Massimo Nocente

Ginger Cardella Luca

Ginger Antonio Cesare

Ginger Fabio Paleari

Ginger Enrico Vegetti

Ginger Alfonso Bonfanti

Ginger pietro conti

Ginger Antonella Adduci

Ginger Marco Carosi

Ginger Simona Umidi

Ginger Diego Copetti

Ginger Pietro Copetti

Ginger francesco nava

Ginger Raccolta Donazioni EVENTO APERITIVO DI SOSTEGNO

Ginger Leonardo Giustini

Ginger Colombo Federico & c.

Ginger Belotti Remo

Ginger Bonfanti Alfonso

Ginger Ernesto Colombo

Ginger Luciano Iannuzzi

Ginger lucio garattoni

Ginger Angelo Maj

Ginger Oscar Fognini

Ginger Graziella Alfonsi

Ginger diego veneziano

Ginger Giampietro Pietra

Ginger Valeria Maida

Ginger Du Qixiang

Ginger ARIANNA KATIA MARCHIONE

Ginger Ermanno Campalani

Ginger LAURA

Ginger GIOVANNA COLOMBO

Ginger Raccolta Donazioni EVENTO CENTENARIO

Ginger Cristina Silvani

Ginger Alberto Maggioni

Ginger TrentuNodi (Lucia Giupponi)

Ginger Alessandro Recanati

Ginger asd rugby zogno valbrembana

Ginger Jacopo luigi Parolin

Ginger Jacopo Parolin

Ginger Roberta brambilla

Ginger Enrico Orsini

Ginger marco gervasoni

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger Gemma Beltrami

Ginger Stefania Ramundo

Ginger Marco Rossoni

Ginger Diego Pirovano

Ginger Virginia Montrasio

Ginger Giorgio Terzi

Ginger Massimo Nocente

Ginger NICOLA ROTTOLI

Ginger Sci Club Libertas Sesto A.S.D.

Ginger Massimo Romagnoli

Ginger Paolo Scotti

Ginger Fabrizio Caloni

Ginger Federico Mascheroni

Ginger Fabio Gritti

Ginger Marcella Giunta

Ginger Emanuela Angeloro

Ginger marina camera

Ginger Roberto Mazzola

Ginger Valentina Giangaspero

Ginger Gian Piero Guaglio

Ginger Davide Pezzenati

Ginger Angela Proietto

Ginger Lorenza Zanini

Ginger Giovanni Bossi

Ginger Sara Zanini

Ginger Paolo Regé

Ginger Stefania Manzoni

Ginger Enrico Croce

Ginger ROBERTO PISCITELLI

Ginger Enrico Croce

Ginger Andrea Rainoldi

Ginger Daniela Silvestri

Ginger Ilaria Maria Castellazzi

Ginger Claudia Sartirana

Ginger DireFareDare aps

Ginger Claudio Monici

Ginger Fabrizio Basi

Ginger Massimo Soldi

Ginger Sabrina D'Accorso

Ginger Veronica verduci

Ginger Andrea Bugada

Ginger Giorgio De Vecchi

Ginger Gianmario Poloni

Ginger Davide Galli

Ginger Marco Franceschetti

Ginger Sergio Rizzi

Ginger Giuseppe Fierro

Ginger Chiara Rossi

Ginger Enrico Valagussa

Ginger Pierluigi Chiesa

Ginger Gerardo Venier

Ginger Dario Mauri

Ginger Michela Accorinti

Ginger Giordano Cagliani

Ginger Andres Toledo

Ginger Martina Casartelli

Ginger Luigi Melchiorre

Ginger Federico Colombo

Ginger Valeria Polo D'Ambrosio

Ginger Chiara Cadei

Ginger Alberto Pettinelli

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

Un saluto esclusivo dal \"Baitone\"

Un saluto esclusivo dal "Baitone". Un breve video che condivideremo con te tramite Instagram

16 SOSTENITORI

 

€25

Cartolina personalizzata dal \"Baitone\"

Ti verrà inviata una cartolina personalizzata del/dal "Baitone"

11 SOSTENITORI

 

€50

Aperitivo al Baitone

Aperitivo al Baitone (sabato 8 giugno 2024) Ricompensa per 1 persona Vi aspettiamo al Baitone per un aperitivo pre-pranzo composto con taglieri di prodotti locali.

22 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€70

Maglietta del Baitone (serie limitata)

Maglietta del Baitone (serie limitata)

25 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€100

La fame vien camminando

Il pacchetto pensato è per una persona. Si compone di un itinerario ad anello lungo i sentieri della valle con pranzo al Baitone con prodotti locali. Sabato 25 maggio 2024

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 5

 

€250

Weekend al Baitone per massimo 12 persone

Weekend per 12 persone massimo al Baitone. Da sabato a domenica su prenotazione della baita. Si tratta di un pernottamento autogestito, verranno consegnate le chiavi sabato mattino e dovranno essere riconsegnate la sera della domenica.

10 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

FAI TU

FAI TU!!!

Ogni supporto è importante per RIGENERARE il "Baitone".
Grazie mille per il tuo contributo.

IMPORTO MINIMO €5

38 SOSTENITORI