Arte & Teatro | Audiovisivo | Viaggi & sport | Ambiente

Percorrere a piedi, in solitaria, la Via Francigena, intervistando, gli operatori culturali attivi sul territorio. Ogni intervista assieme alle immagini della tappa diventerà un video, della durata di 10 minuti, pubblicato quotidianamente sui canali social del progetto. Obiettivo finale: creare uno spettacolo di 1.000 km, lungo 45 giorni, che sia segnale di ripartenza e speranza per il Teatro e la Via Francigena.
Per fare questo mi serve il tuo aiuto! Stendiamo assieme il filo rosso di strade fatte a piedi, di panorami, storie, che il Gran Tour Francigena 2020 vuole creare.
UN VIAGGIO INIZIA CON IL PRIMO PASSO. Il tuo dono, assieme a quello di altri amici, servirà per coprire i costi “essenziali” del progetto, vitto e alloggio di ogni tappa e le piccole spese necessarie per il primo passo. Dalla Valle d’Aosta a Roma, farò 1.667.000 passi! Ma non mi spavento, perché sono in vostra compagnia e sarò felice, ogni giorno, di offrirvi le voci e le immagini del Cammino.

Sono Filippo, direttore artistico di Piacenza Kultur Dom, mi occupo di teatro come attore, regista, organizzatore teatrale e amo capire l’Italia e gli italiani percorrendo i suoi antichi cammini, con una vera passione per  la Via Francigena  e i cammini. Lo tsunami provocato dal Covid 19 ha fermato il lavoro che faccio da oltre 20 anni e la mia passione, il cammino, da oltre 10 anni. 

2992-1699138517

Vivo, come tanti, un presente fatto di teatri e spazi culturali chiusi, spettacoli sospesi, la Via Francigena impossibile da camminare e un futuro prossimo senza certezza di ripresa delle attività culturali e del ritorno di presenze sui cammini; pensiero che lascia nello sconforto decine di migliaia di operatori del mondo del teatro, spettacolo dal vivo e gli amici operatori che vivono e ospitano pellegrini lungo i cammini italiani.

Il Progetto

Nei 125 giorni di stop ho pensato un progetto che sia un segnale di ripartenza, di speranza, di possibilità al presente, camminando le 45 tappe che dal Passo del San Bernardo a Roma, cercando e intervistando per ogni tappa una compagnia teatrale, il direttore di un museo, un artista dello spettacolo dal vivo che operano sul territorio dove passa la tappa. Ogni intervista, della durata di 10 – 15 minuti, verrà preparata e messa online, assieme alle immagini della giornata di cammino,  il giorno stesso sui canali social associati al progetto. Si andrà così creando, giorno per giorno, una linea rossa che scendendo dal Val d’Aosta arriverà a Roma, segnata da interviste, immagini, dei tanti piccoli operatori che compongono il tessuto culturale del paese.

via-francigena-

Con uno sguardo al Futuro

Un progetto che ambisce a essere il punto di partenza per la creazione, in futuro, di una rete di realtà culturali, artistiche che si nutrano e che nutrano con i loro progetti il territorio e il cammino della Via Francigena e che mi permetta di raccogliere materiali, immagini, pensieri per la creazione di un documentario e di uno spettacolo che racconti cosa vuol dire essere pellegrino/camminatore nel 2020 convivendo con il Covid 19.

music-light-gro

Obiettivo

Rilanciare il Cammino della Via Francigena e le Fabbriche della cultura che operano sul territorio che attraversa, partendo dal Passo del San Bernardo arrivando a Roma.

Ridare valore al turismo lento, il turismo di prossimità, con il territorio attraversato in scala 1 a 1, ridando fiducia e coraggio a chi vuole praticarlo, dimostrando che è possibile muoversi anche dopo il Covid 19 e dare spazio alle piccole realtà culturali, dal teatro a tutte le esperienze di spettacolo dal vivo, che lavorano sul territorio e creano la rete di attività culturali. 

Creare una rete di artisti che lavori per creare progetti artistici in grado di impattare in modo positivo sull’immagine e la conoscenza della Via Francigena.

Passare dal turismo dei grandi numeri delle navi crociere al cammino passo dopo passo sul territorio, passare dai grandi teatri con costi immensi ai piccoli spazi culturali che lavorano con i piccoli numeri.

Raccogliere materiale video e audio per la creazione di un documentario. Raccogliere materiale di scrittura teatrale per la realizzazione di uno spettacolo dedicato al camminare e essere pellegrini con il Covid 19.

desk-writing-wo

Donazioni: il tuo sostegno è necessario

Le donazioni serviranno a coprire i costi “vivi” del progetto, pranzi cene e pernotti, anche se in “modalità pellegrino”, per le 45 tappe che percorrerò, per l’acquisto dei software per videomaking e montaggio audio, del materiale tecnico, come microfono, videocamera e per la creazione della parte grafica del progetto.

Non coprono altri i costi, come  il lavoro di attore, regista, organizzatore di progetto, intervistatore, montatore video, scrittore, ricerca sponsor, fondi e patrocini istituzionali e tante altre grandi e piccole voci che fanno parte di un progetto così complicato.

Per me l'importante è partire il 1° settembre, sicuro che mi seguirai e apprezzerai fino in fondo lo sforzo e i risultati che otterrò. Poi, cammin facendo, ho la certezza che incontrerò persone che si interesseranno al Gran Tour Francigena 2020 e mi aiuteranno ad arrivare fino alla fine.

00009-viafranci

Cosa è la Via Francigena?

La Via Francigena è per l’itinerario storico che dal nord dell’Europa portava alla città eterna. La tratta italiana inizia dal colle del Gran San Bernardo per discendere in pochi giorni nei grandi spazi della Pianura Padana, del Po. Da Fidenza sale in collina e comincia la lunga salita che porta a passare l’Appennino, tra le foreste del passo della Cisa. Attraversa la Toscana incontrando città che alla Via devono prosperità e ricchezza: Lucca e le sue cento chiese, San Gimignano e le torri, Siena adagiata sui suoi colli. Contempla paesaggi del Lazio incrociando la via Cassia romana, incrociando Viterbo, cinta dalle mura medievali per arrivare dopo 45 giorni a Roma

tree-nature-gra

Modalità

Percorrere, a piedi, le 45 tappe della Via Francigena, intervistando ad ogni tappa gli operatori culturali che operano sul territorio. Da ogni intervista verrà ricavata un video della durata massima di 10 – 15 minuti che verrà pubblicati sui canali social in prima battuta del Teatro Trieste 34 e poi dei vari partner interessati al progetto.

Pernotto Pellegrino

Abiti sul cammino della Via Francigena  e vuoi aiutarmi? Puoi farlo offrendomi un "pernotto pellegrino". Un posto letto e una cena per una persona.

Mi serve un tetto, una doccia calda per lavarmi, un materasso per dormire e un posto per cucinare e cenare, ma accetto volentieri di di mangiare in compagnia.

In cambio spilla e patch del Gran Tour, la segnalazione come "hospitalero" della tappa e se mangiamo in compagnia un pezzo dello spettacolo itinerante "Quando l'uomo depose la zappa".

nature-sky-nigh

News

Oggi diamo in numeri ! E sono fantastici

Postato il 28/07/2020 by Piacenza Kultur Dom

OGGI DIAMO I NUMERI ! E SONO OTTIMI ! Siamo a 32 giorni dalla partenza del GRAN TOUR FRANCIGENA 2020 e abbiamo raccolto il 56% dei fondi per la riuscita del progetto. FANTASTICO ! Sono tanti gli amici che hanno contribuito e siamo sicuri che sono tanti quelli che vogliono aiutarci a completare la raccolta fondi. Basta poco, anche € 10.00, per farci arrivare in fondo e permetterci di partire il 1°settembre per il GRAN TOUR FRANCIGENA 2020 - 1.000 km, a piedi, di spettacolo.

Continua a leggere


Diventa nostro amico !

Postato il 21/07/2020 by Piacenza Kultur Dom

GRAN TOUR FRANCIGENA 2020 - 1.000 km, a piedi, di spettacolo La prima settimana di crowdfunding ci ha fatto capire che abbiamo tanti amici che credono in noi e nel "Gran Tour Francigena 2020". Per iniziare a camminare il 1° settembre dalla Valle d' Aosta con arrivo a Roma il 15 ottobre ho bisogno del tuo aiuto ! Basta una piccola donazione, anche 5 euro, per aiutarmi raccogliere 3.100,00 euro che mi servono per partire. Ogni giorno intervisterò artisti attivi sul territorio e l' intervista, assieme alle immagini della tappa, diventerà un video pubblicato quotidianamente sui canali social del progetto. Il tuo dono, assieme a quello di altri amici, servirà per coprire i costi “essenziali” del progetto, vitto e alloggio di ogni tappa e le piccole spese necessarie per farmi fare il primo passo. Grazie !

Continua a leggere


Ecco l'articolo di Fronte del Blog

Postato il 16/07/2020 by Piacenza Kultur Dom

Proprio oggi Fronte del Blog, magazine on line, ha pubblicato l'articolo sul nostro progetto teatrale itinerante. Titolo "Il Teatro in marcia in cerca di grazia"

Continua a leggere


Fronte del Blog si interessa al Gran Tour Francigena 2020

Postato il 15/07/2020 by Piacenza Kultur Dom

Oggi videointervista in teatro con Simone Tonini e Roberto Forti per Fronte del Blog. Si è parlato del progetto Gran Tour e di come stiamo facendo la campagna di Crowdfunding.

Continua a leggere


Abbiamo un patrocinio importante AEVF

Postato il 12/07/2020 by Piacenza Kultur Dom

L'assocazione Europea delle Vie Francigene ha concesso il patrocinio al progetto !

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Ristorante Da Benedetta

Ginger Alessandra Croci

Ginger La casa di Alice

Ginger Antonio Larducci

Ginger Castello di Proceno

Ginger Temperance

Ginger Alibabetta

Ginger Letizia Bravi

Ginger alida antinori

Ginger Roberta Arcelloni

Ginger Livio Aloja

Ginger Franco Arcelloni

Ginger Hotel Salus

Ginger Silvia Corda

Ginger Associazione Francigena Santhià

Ginger La casa del Movimento Lento

Ginger Boselli Stefania

Ginger Cristina Spelta

Ginger Angelica Dadomo

Ginger Giorgia

Ginger Giulia Bongiorni

Ginger Rita Carini

Conosci il progettista:

P_20200126_202456

Filippo Arcelloni - Piacenza Kultur Dom

Piacenza Kultur Dom è una compagnia teatrale di Piacenza, nata nel 1997, si occupa di teatro e spettacolo dal vivo in tutte le sue forme, producendo spettacoli teatrali che vengono rappresentati in tutta Italia. Dall'anno 2010 gestisce il TEATRO TRIESTE 34, con sede in via Trieste 34 a Piacenza, dove organizza la propria stagione teatrale e ospita corsi teatrali, di danza, di improvvisazione teatrale e progetti di residenza artistica con compagnie teatrali e performer danzatori. Dal 2018 gestisce l’Ostello del Teatro, in via Trento 29 C a Piacenza, spazio multidisciplinare con foresteria/ostello dedicata nei mesi primaverili e estivi ai pellegrini della Via Francigena e Postumia. Dal 2018 Piacenza Kultur Dom ha intrapreso un percorso di progettazione alla ricerca di un modo di creare e organizzare la cultura e lo spettacolo con modalità innovative rispetto ai canoni attuali. Da questo percorso nasce il progetto “Gran Tour Francigena 2020”. Teatro Trieste 34 Il Teatro Trieste 34 è uno spazio teatrale ricavato in un vecchio edificio adibito a uso magazzino. Il teatro ha una saletta d'entrata biglietteria e una sala con palco a pavimento della misura di 8 metri per 8 metri, una gradinata e una platea per un totale di 99 posti. Lo spazio ha a disposizione l'impianto illuminotecnico, impianto audio e videoproiettore con schermo di proiezione. Ostello del Teatro L’Ostello del Teatro uno spazio contemporaneo e versatile creato per rispondere alle esigenze di chi il teatro lo crea, lo anima e lo vive. Al numero 29 C di via Trento si apre uno spazio di oltre 200 mq in cui trovano posto tre sale polifunzionali dotate di impianto audio, l'ideale per chi vuole organizzare o partecipare a corsi, laboratori ed esposizioni, ed una foresteria con 10 posti letto, cucina, lavanderia e tutti i servizi utili a chi sceglie di soggiornare per una o più notti, specificatamente attrezzata per accogliere i pellegrini della Via Francigena e della Via Postumia.


info@trieste34.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

67%

2.085

raccolti su € 3.100

67 %

obiettivo raggiunto

26

sostenitori

-28

giorni

SOSTIENI

 

€15

Pernotto Pellegrino a Piacenza

Prova l'emozione di un pernotto pellegrino a Piacenza. Donando riceverai un breve video con le immagini dei siti francigeni della città di Piacenza e un pernotto gratuito all'Ostello del Teatro.

1 SOSTENITORE

 

€20

Un video per te !

Alla fine del Gran Tour riceverai un video di ringraziamento con i momenti più belli del cammino.

6 SOSTENITORI

 

€30

Vuoi fare la Francigena anche tu ? Videocall-ami e ti consiglio

I tuoi piedi non riescono a stare fermi ? Sogni ogni notte di camminare su sentieri solitari ? Ti commuovi quando vedi uno zaino ? E' ora di partire e camminare. Se non sai come fare il primo passo chiamami e in video call ti darò i consigli giusti per partire a cuor leggero. Un aiuto a chi mi aiuta

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 29

 

€40

Francigena da asporto - A pranzo o cena con il camminatore

Troviamoci a pranzo o cena da te e tra una portata e l'altra ti racconto del mio cammino. Ricordati che sono un attore ! Entro 100 km da Piacenza gratuito, oltre i 100 km ti chiedo un rimborso per il viaggio. Massimo numero commensali 15

Disponibilità: 15

 

€50

Una tappa a me e una tappa a te

Da attore a guida turistica. Regalami il costo di una tappa della Via Francigena e io ti regalo un pernotto gratuito all'Ostello del Teatro di Piacenza e una visita guidata sulla Via Francigena a Piacenza.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 44

 

€100

Un racconto per te

Per fare teatro bisogna scrivere testi, immaginare e raccontare storie. Scegli una delle 45 tappe della Via Francigena e riceverai un mio racconto, scritto a mano, solo per e la tua tappa preferita. Puoi lasciarmi penna libera oppure mi puoi dare le indicazioni per 1 personaggio, 2 personaggi e un incipit di 3 righe che ti piace. Se vuoi puoi avere anche una traccia delle musiche d'ascolto per la lettura.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€150

La Francigena che spettacolo ! conferenza spettacolo

Conferenza spettacolo su Gran Tour Francigena 2020. Un incontro tra il mio mestiere, il teatro e la mia passione il cammino. Riflessioni, racconti, curiosità e aneddoti sul teatro e essere pellegrino in questi giorni difficili. Entro i 100 km da Piacenza, gratuito Tra i 100 km e 250 Km, ti chiedo un rimborso spese simbolico Oltre i 250 km rimborso spese simbolico con possibilità di pernotto "pellegrino"

Disponibilità: 10

FAI TU

Grazie Grazie Grazie

Grazie per la tua donazione, verrai inserito nella mailing list di ringraziamento che farò a tutti voi, con le migliori immagini del Gran Tour Via Francigena 2020

IMPORTO MINIMO €5

15 SOSTENITORI