Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture 11 - Città e comunità sostenibili 17 - Partnership per gli obiettivi
9.075 raccolti su € 15.000 61 % obiettivo raggiunto 101 sostenitori -14 giorni
Sostieni il progetto
#CreareArteCultura è un invito a sostenere il progetto che prevede la costruzione di un nuovo Centro Culturale, una Nuova Casa degli artisti, aperta alla comunità dell’arte e alla cittadinanza. Per nascere ha bisogno dell'interesse collettivo, sogniamo con te a Bologna un luogo dove cultura, arte e creatività si incontrano in un progetto dal respiro internazionale e accessibile a tutti. Sostienici Adesso e fai parte con noi di questa nuova Casa degli Artisti!

Scopri come la tua donazione dal 10 aprile al 30 luglio 2024 garantirà l'apertura del Nuovo Centro Culturale.


Fai nascere un nuovo Centro culturale e sociale dedicato all'arte e alla cultura

Leggere Strutture è un’Associazione culturale di Bologna che sta prendendo in gestione lo spazio della ex Bocciofila di Via Zanardi 230. Ma non può farlo senza il tuo aiuto!

Lo spazio della Bocciofila mostra grandi potenzialità per metratura e disposizione degli ambienti.

Si tratta di una superficie di circa 1000 mq che ospiterà una nuova casa per gli artisti e per l’arte a Bologna con attività artistiche, culturali, formazione ed eventi sociali e aggregative per la comunità.

Per dare inizio alla realizzazione del progetto abbiamo suddiviso i lavori di ristrutturazione in due parti: lavori esterni e lavori interni.

Questa campagna intende dare l’avvio dei lavori partendo dalla parte esterna della ex Bocciofila raccogliendo i fondi necessari per la riqualificazione di:

  1. Tensostruttura esterna: verrà rinnovato il telaio esterno, sarà sanificata e resa agibile per ospitare eventi, laboratori e concerti in primavera-estate.
  2. Cancellata e serramenti esterni: saranno resi più “solidi” e duraturi per accoglierti in uno spazio più sicuro.
  3. Mura esterne e giardino che circonda la struttura: per rendere più sicuri, belli e accoglienti.

Sogniamo in breve tempo di sistemare questa prima parte e poter organizzare fin da subito eventi e momenti di socialità per te e aperti a tutti, presentandovi anche il bar sociale connesso alla struttura, rendendo queste condivisioni ancora più speciali.

Come utilizziamo le donazioni raccolte

Con questo primo passo possiamo garantire l'inizio dei lavori di trasformazione dell'ex Bocciofila in una nuova casa degli artisti aperta alla comunità, iniziando con la ristrutturazione esterna, possiamo attivare nuove energie creative e accogliervi fin da subito anche nei prossimi mesi più caldi! 

Una casa aperta alla socialità, dove si favorisce lo scambio e l'incontro, dove ci si possa confrontare e riflettere, dove poter giocare e imparare. Leggere Strutture Hub può racchiudere tutto questo e molto di più grazie a un piccolo o grande aiuto da parte di tutti. 

In queste foto mostriamo lo spazio oggi, come puoi vedere l'esterno presenta diverse criticità da sistemare, l'interno se ben organizzato può prestarsi a molteplici attività.

Qui sotto puoi vedere lo stato attuale della Tensostruttura.

DONA ORA PER DIVENTARE PARTE DI QUESTO PROGETTO! 
Con 35€ sarai invitato all’inaugurazione del primo step del progetto con la festa di apertura della tensostruttura, accompagnato da un aperitivo offerto da noi per iniziare a goderti la meravigliosa atmosfera nella Nuova Casa degli artisti.

---> Scopri tutte le possibilità per donare e non dimenticare di cliccare sul pulsante sostieni!


Obiettivo: dare Arte alla città di Bologna, grazie a te

Arte Danza Musica Teatro Spettacolo Comunità Socialità Collaborazioni saranno solo alcune delle parole chiave che vivranno all'interno di questa unica Casa degli Artisti, un Hub Culturale, dedicato alle arti performative e allo spettacolo dal vivo, ad attività sociali e aggregative, oltre che alla produzione, alla ricerca e alla formazione.

Sogniamo con te a Bologna un luogo dove cultura, arte e creatività si incontrano con un progetto di respiro internazionale e aperto a tutti.

Leggere Strutture Hub promuove una cultura accessibile a tutti in un luogo accogliente e adatto agli incontri e allo scambio di idee, di professionalità e di condivisione.

Per accogliere tutti nel nuovo Centro Culturale “Leggere Strutture Hub, dopo la riqualificazione degli spazi esterni, insieme a te potremo realizzare:

  • Uno Spazio Ricreativo dotato di divanetti, sedute, tavoli e una reception, adatto ad accogliere i cittadini che vogliano rilassarsi, leggere, lavorare, studiare, scambiare idee e opinioni.
  • 4 grandi Sale di impianto stereo, specchi, insonorizzazione e pavimentazione idonea alle discipline artistiche con dotazione tecnica professionale. 
  • una Sala multimediale e di registrazione per produzione e ricerca audiovisiva. 
  • Spogliatoi con docce. 

Qui sotto puoi vedere la mappa attuale e i vari ambienti da rinnovare che potrai vivere ogni giorno.

Il futuro del nuovo Hub

Gli obiettivi da realizzare con te:
  • CASA DEGLI ARTISTI E DELL’ARTE
    Costruire un punto di riferimento artistico e culturale per il territorio che lavori a livello nazionale e internazionale sulla produzione, ricerca e formazione.
  • GUARDARE OLTRE
    Una più grande offerta formativa e professionale per i nuovi talenti emergenti.
  • PERIFERIA CREATIVA
    Far rinascere la periferia inserendola in un contesto fervido e culturalmente importante.
  • CONNESSIONI
    Promuovere la collaborazione, partnership e nuovi networking per la riqualificazione e l'elaborazione di un polo multidisciplinare e polifunzionale.
  • COMUNITÀ
    Promuovere uno spazio aperto alla cittadinanza, alle famiglie, all'infanzia, agli adolescenti e alla terza età. Uno spazio interculturale attivo che risponda all'esigenze del territorio con attività socio aggregative e culturali utili alla comunità.

FAI LA TUA DONAZIONE ADESSO cliccando sul pulsante "sostieni"! GRAZIE!

Vi aspettiamo presto all'inaugurazione della prima fase completata dei lavori esterni 


Chi Siamo

Leggere Strutture Art Factory è un’Associazione culturale affiliata Arci che opera da più di 15 anni a Bologna e sul territorio nazionale ed internazionale, nell’ambito dello spettacolo dal vivo, della formazione e produzione.

Dove nasce il progetto?
Tramite il Patto di co-progettazione con il Quartiere Navile del Comune di Bologna gli è stato dato in concessione All’associazione Leggere Strutture la gestione dello spazio dell’ex Bocciofila in via Zanardi 230.
Uno spazio molto ampio che mostra grandi potenzialità per metratura e disposizione degli ambienti e che oggi poco frequentato.

Il progetto di rigenerazione urbana
Il progetto Leggere Strutture Hub prevede come primo step la riqualificazione esterna dello stabile, oltre alla ricostruzione completa degli ambienti per accogliere ampie sale polifunzionali, adatte per le discipline artistiche della danza, teatro, movimento, benessere, e con attrezzatura professionale per attività musicale, canto, audiovisive e multidisciplinare per i diversi linguaggi artistici contemporanei e attività interculturali per la cittadinanza.

Grazie ad un progetto che valorizza le radici storiche degli edifici e un team specializzato in arte, musica, danza, spettacolo questo luogo potrà rivivere ed esprimere al meglio la sua potenzialità come spazio dedicato alla cultura, alla riflessione sulle arti che riunisce in sè energie e sinergie locali e internazionali.

Un luogo che sarà aperto a te e a chi vorrà conoscerlo, dove bere un caffè, ascoltare musica o partecipare a attività, corsi ed incontri.   

Conosci il progettista

LS-loGO copia

Rossella Russo - Leggere Strutture Art Factory APS

Leggere Strutture Art Factory è un contenitore culturale che lavora a 360° sulla Produzione Artistica e Creativa, sulla Formazione Professionale in ambito coreutico ed artistico. Il centro accoglie progetti nazionali ed internazionali ponendosi come punto di aggregazione culturale e come contenitore per la diffusione delle arti e della creatività. Leggere Strutture Art Factory inizia la propria attività nel 2008 nella città di Bologna ospitiamo diverse professionalità per attuare collaborazioni, sviluppo creativo e professionale, per la costruzione di nuove idee, strategie lavorative. L’approccio del progetto è trasversale ed attento allo sviluppo di networking e reti d’azione, aperti a collaborazioni a livello nazionale ed internazionale. Lavoriamo alla creazione e alla produzione di idee e innovazione delle arti.


segreteria@leggerestrutture.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Nicola Pianzola - 10/07/2024

Un progetto magnifico che va sostenuto. Rendiamo concreta un'utopia!

Silvana Piccinini - 13/05/2024

È moralmente inaccettabile prendere i soldi dall' aeroporto Marconi visto che è la causa del disagio degli abitanti della Pescarola.

OfficinAcrobatica ssd - 06/05/2024

bellissimo progetto! siamo con voi 💛

Ornella Mastrobuoni - 06/05/2024

Una bellissima iniziativa. Spero di conoscervi presto in carne ed ossa!

WinnerTeam - 02/05/2024

Siamo felici di dare il nostro piccolo contributo a un progetto così bello e importante per il territorio. Complimenti per l'audacia! Sarà senz'altro premiata. WinnerTeam

margherita lanteri cravet - 01/05/2024

Grazie del vostro impegno. L'arte è salvezza. ❤️

margherita lanteri cravet - 01/05/2024

Grazie del vostro impegno. L'arte è salvezza. ❤️

margherita lanteri cravet - 01/05/2024

Grazie del vostro impegno. L'arte è salvezza. ❤️

Adriano Vàccone - 01/05/2024

Dancing in the moonlight, dancing in the sun…

Monica Zazza - 24/04/2024

Ci sono!

Fabrizio Buratto - 22/04/2024

In bocca in lupo a Mattia per questo bellissimo progetto

Vincenzo Capezzuto - 22/04/2024

Un gran bel progetto, sono voi 😉

Laura Frigato - 17/04/2024

Bravi ragazzi! Felice per voi è di accompagnarvi in un modo o in un’altro..🌷

Martina Menchetti - 16/04/2024

Insieme!

Enrico Giancipoli - 15/04/2024

Più spazi, più arte! BianconiglioLab sostiene e supporta! 🐰🥕

Pietro La Loggia - 14/04/2024

Bravi 👏 complimenti per la nuova struttura, che questi fondi creino la migliore struttura di danza in Italia!

Valeria Russo - 12/04/2024

È un piccolo gesto per un Grande progetto! In bocca al lupo!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Moira bortolotti

Ginger Nicola Pianzola

Ginger Artelego

Ginger Maria cargnelli

Ginger Daniela Iacovino

Ginger Francesca Penz0

Ginger Mattia Gandini

Ginger Rossella Russo

Ginger Marco Flamigni

Ginger Felix Bellanti

Ginger Christian Pellino

Ginger Elena chirli

Ginger César Augusto Arrayago

Ginger Giulia Trappoloni

Ginger Cecilia Di Natale

Ginger GENDER BENDER FESTIVAL

Ginger Francesco Massari

Ginger Michele Esposto

Ginger Laura Bertazzoni

Ginger Giulia Nesi

Ginger Elena Reggiani

Ginger Giada Copertini

Ginger ivano rocca

Ginger Mauda Mengarelli

Ginger Marco Girotti

Ginger Silvana Ciliberto

Ginger Davide Longo

Ginger Cristina Baratti

Ginger Silvana Piccinini

Ginger Valentina Lappi

Ginger Angela Iacopetta Gianluca Rovesti

Ginger Silvia Tarozzi

Ginger Ornella Mastrobuoni

Ginger Mauro Carboni

Ginger OfficinAcrobatica ssd

Ginger Donatella Breveglieri

Ginger Irene Carmela Leotta

Ginger WinnerTeam

Ginger Astrid Valencia

Ginger Esmeralda Cali

Ginger Federico Gaiani

Ginger margherita lanteri cravet

Ginger Adriano Vàccone

Ginger Maria Lavinia Famigli

Ginger Elisabetta Tangerini

Ginger Maria Martinez

Ginger gilberto pesci

Ginger Alfio Sciuto

Ginger Caterina Allegro

Ginger Marco Piccinini

Ginger Elena Bolelli

Ginger Monica Zazza

Ginger Micce

Ginger Lorenza Nanni

Ginger Francesco E. Podestà

Ginger Fabrizio Buratto

Ginger Vincenzo Capezzuto

Ginger Alessia Accardo

Ginger Francesca Lastella

Ginger Guglielmo Pagnozzi

Ginger Emanuele Rosa

Ginger Alessandro Fattorini

Ginger Miria Celano

Ginger Francesca Cottone

Ginger Rubens Giolo

Ginger Laura Frigato

Ginger Claudio Paganucci

Ginger Marco Paganucci

Ginger Deborah palmisano

Ginger Martina Menchetti

Ginger Lara Fanchin

Ginger Marco Ali

Ginger Nicole Ticchi

Ginger Enrico Giancipoli

Ginger Montepeloso katia

Ginger Liborio Cristian Rauseo

Ginger Pietro La Loggia

Ginger APS Creativi108

Ginger Valeria Russo

Ginger Giulia Di Meco

Ginger Clizia Ornato

Ginger Vignale in danza

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

FAI TU

FAI TU

Sostieni il progetto con un importo scelto da te! Minima 5€

IMPORTO MINIMO €5

35 SOSTENITORI

 

€20

PRENDIAMOCI UN CAFFÈ

Con 20 euro diventi nostro sostenitore e riceverai un ringraziamento speciale con una spilla personalizzata e un caffè offerto sorseggiato insieme per una chiacchiera in compagnia nella nuova Casa degli artisti.

14 SOSTENITORI

 

€35

BRINDIAMOCI SU

Con 35 euro sarai invitato all’inaugurazione del primo step del progetto con la festa di apertura della tensostruttura, accompagnato da un aperitivo offerto da noi per iniziare a goderti la meravigliosa atmosfera nella nuova Casa degli artisti.

21 SOSTENITORI

 

€50

MAGLIETTA PERSONALIZZATA

Con 50 euro potrai ricevere la maglietta personalizzata della nuova Casa degli artisti insieme all'invito speciale all'evento d'inaugurazione della tensostruttura accompagnato da un grazioso aperitivo offerto (la potrai ricevere all’inaugurazione o in un punto di ritiro concordato con noi).

20 SOSTENITORI

 

€100

LASCIA IL SEGNO!

Con 100 euro farai parte della trasformazione con un segno indelebile! Realizzeremo un Murales all'ingresso della Nuova Casa e lasciando una parte dedicato ai nostri donatori speciali. Tu metterai la “firma” o una frase sul muro della nuova casa degli artisti diventando parte del progetto e un sostenitore dell’arte, della cultura per la città di Bologna.

8 SOSTENITORI

 

€180

ART CLUB MEMBER

Con 180 euro entri nell'ART CLUB, un gruppo speciale con la fantastica maglietta di Leggere Strutture e un interessante workshop di un ospite internazionale a scelta.

1 SOSTENITORE

 

€300

ART CLUB SPECIAL MEMBER

Con 300 euro diventi SPECIAL MEMBER dell'ART CLUB e stai ristrutturando un 1mq della struttura. Avrai tutti i regali speciali più belli: gli inviti agli eventi, la maglietta, la prova gratuita al tuo workshop preferito, l’accesso al workshop.

1 SOSTENITORE

 

€500

CULTORE DELL'ARTE

Con la donazione di 500€ sei un vero Cultore dell'Arte e intendi aiutare gli artisti a realizzare un sogno: avere uno spazio dedicato e uno spazio per la comunità. Per questo motivo sarai omaggiato con un ringraziamento del tutto speciale, una targa con il tuo nome / marchio sarà posta all'ingresso dello tensostruttura !

1 SOSTENITORE

 

€1.000

METTIAMO A DISPOSIZIONE LA NOSTRA ARTE !

Con questa donazione avrai uno dei regali più belli e coinvolgenti, come sponsor ufficiale possiamo offrirti ed organizzare con te un attività di laboratorio/spettacolo/team building per te e i tuoi soci. Un 'esperienza del tutto speciale studiata sulle vostre esigenze, dove solo grazie all'arte e alla cultura possono arrivare!