Emil Banca

Percorri La via della solidarietà insieme a noi, scopri le opportunità del crowdfunding per il terzo settore

Ogni mese una nuova occasione per imparare a sviluppare una campagna di raccolta fondi online efficace e ottenere il cofinanziamento di Emil Banca!

Scopri le potenzialità del crowdfunding per realizzare un progetto non profit partecipando alla Via della Solidarietà, l’iniziativa di Emil Banca per promuovere la cultura del crowdfunding per il terzo settore. In che modo?

Fino a giugno 2021 puoi partecipare a un percorso di formazione al crowdfunding, un webinar della durata complessiva di 6 ore curato da Ginger in cui imparerai passo dopo passo come sviluppare una campagna di raccolta fondi online.

I webinar Il crowdfunding per il non profit sono riservati a un numero limitato di partecipanti e il taglio della didattica è pratico e interattivo così da fornirti tutti gli strumenti utili per creare il tuo progetto di crowdfunding. Ma non è finita qui!

Una volta che hai presentato la bozza della tua campagna di raccolta fondi, Emil Banca seleziona le più belle e le premia con un cofinanziamento del 20%. A questo punto, sarai decisamente pronto a lanciare il tuo progetto su Ideaginger.it con il supporto di un Campaign manager Ginger! 

Le opportunità della Via della Solidarietà

Per associazioni ed enti non profit le potenzialità del crowdfunding sono straordinarie: per raccogliere fondi, rinsaldare i legami all’interno della comunità, farsi conoscere sul territorio nonché per acquisire un nuovo metodo di lavoro e nuove competenze.

Emil Banca è stata la prima banca del territorio a credere e investire nella cultura del crowdfunding. Il primo passo è sempre stato quello di offrire alle realtà del terzo settore l’opportunità di conoscere lo strumento e imparare a sviluppare un progetto efficace, perché un terzo settore forte e pronto ad affrontare le sfide del momento significa un territorio più ricco, coeso e attento alle esigenze di tutti.

Il secondo passo è quello del cofinanziamento. Quando un progetto selezionato è online Emil Banca lo sostiene con un contributo economico che permette di moltiplicare il valore e l’impatto di ogni donazione raccolta!

Emil Banca

I webinar in calendario

  • Febbraio - SOLD OUT mercoledì 17, venerdì 19 e martedì 23, dalle 17:00 alle 19:00 sulla piattaforma Zoom.
  • Marzo - giovedì 11, lunedì 15 e giovedì 18 marzo, dalle 17:00 alle 19:00 sulla piattaforma Zoom.
  • Aprile - martedì 6, giovedì 8 e martedì 13, dalle 17:00 alle 19:00 sulla piattaforma Zoom.
  • Maggio - lunedì 17, mercoledì 19 e lunedì 24, dalle 17:00 alle 19:00 sulla piattaforma Zoom.
  • Giugno - martedì 22, giovedì 24 e martedì 29, dalle 17:00 alle 19:00 sulla piattaforma Zoom.  

Le tappe della Via della Solidarietà

La prima campagna di crowdfunding sostenuta da Emil Banca è stata pubblicata su Ideaginger.it nel 2015, mentre a oggi il contatore ha abbondantemente superato quota 60, con un tasso di successo del 100%.

Negli anni insieme ad Emil Banca abbiamo attraversato tutta l’Emilia con la Via dalla Solidarietà. Abbiamo fatto tappa a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Ferrara, incontrando centinaia di persone interessate a capire come realizzare una campagna di raccolta fondi online.

Al momento per continuare ad essere vicini a tutte le associazioni del territorio il tour è diventato virtuale nella forma ma è rimasto identico nella sostanza. Ogni incontro è un’occasione per approfondire insieme i progetti presenti, rispondere a domande e curiosità proprio come se fossimo seduti in aula uno accanto all’altro.

Le campagne sostenute da Emil Banca su Ideaginger.it sono le più diverse tra di loro, spaziando dallo sport alla riqualificazione del territorio, dai progetti sociali a quelli culturali, dalla solidarietà alla scuola.

Quello che non cambia mai è la strada che le ha portate ad essere progetti di successo, percorsa insieme a Ginger ed Emil Banca lungo La via della Solidarietà!

78 PROGETTI
728.000+ € RACCOLTI
12.900+ DONATORI
100 % DI SUCCESSO