COME FUNZIONA?

Ciao! Questo è GINGER - Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna.
Cos'è? Come funziona? Perché l'Emilia Romagna?
Te lo spiega qui il team GINGER.

GINGER è un sito di crowdfunding e crowdsourcing per l'Emilia Romagna.
Il crowdfunding è una modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti grazie ai contributi della folla. Non è più necessario chiedere tanto a pochi ... ma poco a tanti! Il crowdfunding si basa sulla forza delle idee, sull'importanza della community e sugli strumenti social che permettono di raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell'idea. GINGER permetterà a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni di pubblicare il proprio progetto sulla piattaforma e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento dell'idea geniale.

Il crowdsourcing (dall'inglese crowd=folla sourcing=fonte) è un grande insieme di attività tutte legate al contributo della folla e finalizzate alla soluzione di problemi e alla produzione di contenuti; si può quindi dire che il crowdsourcing includa il crowdfunding! GINGER propone un crowdsourcing di competenze che permetteranno a chi vorrà trovare soluzioni innovative o professionalità creative di individuarle grazie a contest ("Cerco un film maker per il video del mio nuovo prodotto") oppure scorrendo il database dei professionisti che si registreranno al sito.

Vuoi approfondire questi temi? Consulta le nostre FAQ !

GINGER è quindi un sito crowd che ha la sua forza nella territorialità. Ogni progetto per noi è importante, come è importante il legame che ha con il territorio. Per questo abbiamo deciso di focalizzarci sull'Emilia Romagna, seguire le idee da vicino e farle crescere grazie all'attivazione di reti territoriali. Inoltre, siamo convinte che legare i progetti al territorio, alle persone, alle attività offline di promozione e diffusione siano il modo per trasformare il crowdfunding in leva per lo sviluppo economico e sociale.
E poi, per aiutarti nel cammino della vostra campagna di crowdfunding, GINGER mette a disposizione una serie di servizi fornendo consulenze (project management, fund raising, marketing, ...) e assistenza. Tutto ciò sarà possibile sia grazie alle competenze del core-team organizzativo, che alla rete di partner che si stanno raccogliendo attorno a GINGER.

E quindi? Quindi se vivi in Emilia Romagna e/o hai un progetto che si sviluppa in questa regione GINGER è fatto proprio per te (fantastico, vero?). Il GINGER-team è a tua disposizione per sostenere e diffondere la tua idea ma ricorda, il sito è per progetti regionali ma tutto il mondo può sostenerli!

Come posso accedere ai frizzanti servizi di GINGER? Devi avere un'idea geniale. Qualche esempio? Guarda un po' tra i progetti che abbiamo online.
Hai un'idea geniale? Bene, registrati a GINGER e inviaci il tuo progetto.

Quali sono i servizi che offriamo?
2 pacchetti a tua disposizione che potrai scegliere al momento dell'invio dell'idea geniale:

- GINGER fizz! utilizza la piattaforma GINGER e ricevi anche una consulenza strategica su come strutturare la tua campagna di crowdfunding. Dubbi amletici? Quale può essere il traguardo da raggiungere? Quali ricompense posso dare? Il GINGER team è a tua disposizione per delineare la tua strategia di crowdfunding.
Quanto ti costa? 300€

- GINGER & Fred! utilizza la piattaforma GINGER e tutti servizi messi a disposizione dal team e dai partner, ovvero redazione del business plan, fund raising, comunicazione & community management, digital PR, compilazione bandi, consulenze legali, amministrative ...
Quanto ti costa? Un preventivo su misura per te elaborato dal GINGER team.

GINGER non tratterrà nessuna percentuale dalla somma che avrai raccolto; ricordati però che il sistema di pagamento tratterrà fino al 4% per coprire il costi di transazione.

Il crowfunding di GINGER è "all or nothing", ovvero si stabilisce un traguardo e solo se viene raggiunto o superato il denaro viene versato al progettista; nel caso in cui il traguardo non sia raggiunto le donazioni saranno restituite.

A ogni offerta che i tuoi sostenitori ti faranno dovrà corrispondere una ricompensa. Le migliori ricompense sono: geniali, divertenti, rare e facili (per te da corrispondere, per il tuo sostenitore da ricevere!)

Il team di GINGER si riserva di valutare casi particolari in cui istituire la possibilità di raccogliere i fondi per un progetto attraverso la modalità "keep it all". In questo caso, gli importi raccolti da un progetto vengono accreditati al proponente in tempo reale indipendentemente dal raggiungimento o meno del traguardo del progetto.

Ricorda! Il crowdfunding non è solo una raccolta di fondi: è strategia, comunicazione, coinvolgimento, test di mercato, community management. Il crowdfunding funziona se l'idea è buona, se è ben comunicata, se si rivolge a una precisa comunità di persone, se tu che stai portando avanti la campagna ci credi veramente! E poi, hai mai pensato di coinvolgere i tuoi possibili sostenitori in eventi offline?

E questo è GINGER!
Altri dubbi e domande?
Consulta le nostre FAQ oppure scrivici subito subito a ginger@ideaginger.it

Le idee non dormono mai!